Attualmente in prestito in B, sta nascendo un’altra stella di proprietà friulana.

Giampaolo Pozzo, patron Udinese

Giampaolo Pozzo, patron Udinese

Lo scouting dell’Udinese non si smentisce mai. Ormai si è perso il conto della vasta gamma di talenti scoperti dai dirigenti bianconeri. Da Sanchez ad Allan, passando per Muriel e Cuadrado. Mica male. E abbiamo citato solamente esempi più o meno recenti.

Il marchio friuliano, insomma, è quasi sempre garanzia di qualità e la conferma si ha vedendo le prime apparizioni in Serie B di Jakub Jankto, centrocampista centrale che la società dei Pozzo ha girato in prestito all’Ascoli, con l’intento di far maturare il ragazzo in un campionato tosto come quello cadetto. Jankto è un nazionale ceco classe ’96,  capace di realizzare anche 3 reti nella passata stagione con la maglia della Primavera bianconera.


In queste prime uscite con l’Ascoli, il ragazzo ha fatto intravedere una grande maturità unita a ottime doti tecniche e fisiche, con un piede educato e uno spiccato senso di inserimento negli spazi. Fra le note più positive dell’avvio di stagione dei marchigiani, nell’ultima gara di campionato Jankto ha trovato anche il primo gol personale chiudendo il poker con cui l’Ascoli ha battuto il Como.

Un presente da protagonista in Serie B in vista di un futuro in A: Jankto sa bene qual’è la strada da seguire, anche perchè c’è un altro club bianconero pronto a riportarlo a casa!

Giuseppe Marzetti