I rossoneri in vantaggio con Gerbo, si fanno riacciuffare negli ultimi minuti.

Roberto De Zerbi, tecnico del Foggia

Roberto De Zerbi, tecnico del Foggia

Non è bastata al Foggia la prodezza di Gerbo per bissare il successo al “XXI Settembre-Franco Salerno” della scorsa stagione. Allora fu uno scoppiettante 5-2 in rimonta a suggellare la vittoria dei ragazzi di De Zerbi. Oggi invece tra il Foggia è i tre punti, si è messo di traverso Mensur Kurtisi, attaccante macedone alla prima gioia con la maglia dei lucani. Un pareggio tutto sommato giusto, per il gioco offerto dalle due squadre e l’equilibrio vistosi in campo.

Poche le emozioni nella prima frazione, dove i padroni di casa fanno possesso palla ma riescono ad andare al tiro solo dalla distanza. Poco pungente anche l’attacco degli avversari, che sciupano l’unica grande occasione con Viola, che da buona posizione calcia a lato, sugli sviluppi di un calcio piazzato. Sempre Viola, avrà sul piede la palla del raddoppio, pochi minuti dopo il fantascientifico gol di Gerbo (tiro dai 35 metri che scavalca Bifulco e si deposita sotto il sette) giunto al 3’ della ripresa.

L’attaccante si ritrova sui piedi un tiraccio di Angelo, ma non riesce a controllare la sfera, consentendo il recupero della difesa. Un episodio che alla lunga peserà, anche perché il Foggia non riuscirà più a costruire grossi pericoli, affidandosi esclusivamente alle ripartenze. Si spiega così l’innesto di Floriano al posto di Viola. L’attaccante ex Barletta non avrà molte occasioni per scatenarsi sulla corsia mancina.


Azzecca i cambi invece Dionigi, che si affida alla batteria pesante con D’Agostino, Regolanti e Kurtisi. Saranno proprio questi ultimi due a confezionare il gol del pareggio. Bravo Regolanti ad appoggiare di petto per Kurtisi il cui tiro sporco ma velenoso, beffa un immobile Narciso. De Zerbi si affida a Bollino, ma non ci sarà più tempo per raddrizzare il match. Dopo due sconfitte, il Foggia trova il primo punto in trasferta, ma con qualche rimpianto.

MATERA-FOGGIA 1-1

MATERA (3-4-3) Bifulco; Di Lorenzo, Zaffagnini, Piccinni; Meola (20’st Regolanti), De Rose, Iannini, Tomi; Carretta, Pagliarini (9’st D’Agostino), Letizia (35’st Kurtisi). A disposizione: Biscarini, Scognamillo, Armellino, D’Angelo, Rolando, Gammone, Ingrosso. All. Dionigi

FOGGIA (4-3-3) Narciso; Angelo, Loiacono, Gigliotti, Di Chiara (29’st Agostinone); Agnelli, Coletti, Gerbo; Sarno (43’st Bollino), Viola (15’st Floriano), Iemmello. A disposizione: Micale, Bencivenga, De Giosa, D’Allocco, Riverola, Sicurella, Sainz Maza, Lodesani. All. De Zerbi

Marcatori: 3’st Gerbo (F), 37’st Kurtisi (M)

Arbitro: Amoroso di Paola

Ammoniti: Iemmello (F), Narciso (F), Gigliotti (F), Gerbo (F)

Di Alessandro Tosques