Al “De Simone” arriva la nobile decaduta calabrese.

I tifosi del Siracusa

I tifosi del Siracusa

Vigilia della sfida tra Siracusa e Reggio Calabria domani al “Nicola De Simone”, gli azzurri hanno ripreso ad allenarsi nella giornata di Venerdì ( dopo un giorno di riposo visto che la squadra è tornata dalla trasferta campana solo alle 3 del mattino) e nella rifinitura di questa mattina. Indisponibili solo Napoli e Palermo, quest’ultimo infortunatosi nel primo tempo della sfida contro L’Agropoli.

La squadra agli ordini di mister Sottil non ha intenzione di arrestare la striscia positiva di 4 vittorie consecutive messe a segno da quando è l’allenatore del Siracusa, e punta al pokerissimo, che permetterebbe agli aretusei di avanzare ancora in classifica, approfittando delle importanti sfide di giornata tra Cavese e Aversa Normanna, e Frattese contro la Palmese. Non sarà però una gara facile e mister Sottil sa bene che, nonostante la classifica deficitaria del Reggio Calabria che è al penultimo posto con soli 7 punti, la squadra calabrese di mister Cozza non verrà qui a fare da vittima sacrificale, anzi cercherà di vender cara la pelle, avendo a disposizione calciatori di qualità quali l’ex Cosenza Roselli, gli attaccanti Arena e Zampaglione, il difensore ex Messina De Bode, autore del gol del pareggio mercoledì contro il Marsala.


Tra gli ex dell’incontro Baiocco, Sottil e Crocetti, quest’ultimo in estate era anche stato tesserato dagli stessi calabresi, salvo poi rescindere per volontà dello stesso bomber aretuseo. Si preannuncia il pubblico delle grandi occasioni, sia perché il Siracusa potrebbe salire ancora in classifica, sia perché la suddetta gara ci riporta indietro alle vecchie sfide degli anni ’90.

Ed infatti l’ultimo incontro con la compagine calabrese risale al 4 Dicembre 1994, e nell’occasione gli ospiti conquistarono i 2 punti, che allora si assegnavano per la vittoria, vincendo per 2-0 con reti di Aglietti e Carrara. In quella stagione proprio la Reggina vinse il campionato di serie C1, mentre il Siracusa venne eliminato nei playoff contro l’Avellino, eliminazione che avrebbe definitivamente sancito il fallimento della gloriosa compagine aretusea.

Arbitrerà il sig. Maranesi di Ciampino, coadiuvato dagli assistenti Blanco e Carpinato di Acireale.

Andrea Bottaro