Il Giudice Sportivo ha emesso una sentenza senza precedenti.

Giudice sportivo

Giudice sportivo

Al Bari Primavera costano carissimo i giovani raccattapalle impiegati dalla società biancorossa nella sfida casalinga di sabato contro il Latina, vinta con il punteggio di 2-1. Spinto dalle veementi proteste pontine, il direttore di gara ha infatti refertato un atteggiamento a suo dire poco sportivo dei piccoli calciatori a bordocampo, volto a ritardare volutamente la ripresa del gioco. Comportamento che il giudice sportivo ha punito con una sconfitta per 3-0 a tavolino inferta al Bari. Una decisione tanto unica quanto pesante, che ha ripercussioni immediate sulla classifica dei biancorossi. A breve è atteso il ricorso del club di Via Torrebella.

Qui di seguito riportiamo il comunicato della Lega Calcio sulla vicenda:

“Il Giudice sportivo, letto il referto arbitrale nel quale si attesta che: “al 36° del secondo tempo venivano allontanati dal recinto di giuoco i 10 raccattapalle utilizzati dalla Soc. Bari per il recupero dei palloni. Questi, dal 6° del secondo tempo, ritardavano notevolmente la loro azione: in ben tre circostanze lanciavano i palloni contro i calciatori del Latina al momento di effettuare le rimesse laterali, senza peraltro colpirli, impedendo così l’immediata ripresa della gara.

Al 35° del secondo tempo, gli stessi raccattapalle lanciavano nell’area di rigore del Bari, un pallone che costringeva l’Arbitro ad interrompere un’importante azione di giuoco della Soc. Latina”. Pertanto la gara proseguiva fino al termine senza l’ausilio dei raccattapalle. Rilevata la particolare gravità del comportamento dei raccattapalle, protrattosi nel tempo, che, di fatto, ha inciso sul regolare svolgimento della gara, senza alcun doveroso intervento da parte della Società ospitante. Visto l’art. 17 comma 1 CGS. P.Q.M. delibera di sanzionare la Soc. Bari, a titolo di responsabilità diretta, con la punizione sportiva della perdita della gara, con assegnazione di gara vinta alla Soc. Latina con il punteggio di 0-3.”

fonte: tuttobari.com