Vi sveliamo chi sono i duo d’attacco più prolifici

I giocatori della Caronnese

I giocatori della Caronnese

In serie D si segna tanto. E non perchè le difese siano blande, ma perchè ci sono diversi giocatori che sanno andare in rete in tanti modi. Di tecnica, di precisione, di forza o di rapina. Nell’attuale quarta serie del nostro calcio si possono incontrare bomber dal pedigree rinomato, dal grande fiuto del gol e anche con esperienza nelle categorie superiori. Noi di Tuttocalciatori abbiamo voluto indagare su quali siano le coppie di ataccanti più profiliche quando siamo già a un terzo del campionato. Abbiamo scelto quelle che insieme superano i 15 sigilli.

  1. Al primo posto assoluto, staccattisima, c’è la coppia formata da Giuseppe Meloni e Filippo Tiscione del Fondi, Girone G. Gran parte del merito se lo prende il superbomber Meloni che con 17 gol in 12 partite detiene la migliore media-reti di tutte le categorie nazionali. Al suo ricchissimo bottino si aggiungo le sei marcature del compagno che li portano all’incredibile cifra di 23 gol.
  2. Alla piazza d’onore si posiziona la coppia d’oro della Caronnese, Federico CornoDenis Mair. I due mettono insieme la bellezza di 19 reti che contribuiscono in larga parte a tenere la squadra lombarda in testa alla classifica del Girone A.
  3. La medaglia di bronzo va sempre a una coppia di giocatori del Girone A, quella composta da Marco MassaroMarco Montante, attaccanti dello Sporting Bellinzago che hanno segnato rispettivamente 12 e 6 reti per un totale di 18 marcature che ne fanno la terza migliore coppia di punte in circolazione. 

Poco al di sotto dei migliori tre duo d’attacco c’è un poker di coppie d’attaccanti che mettono assieme la ragguardevole cifra di 17 reti. Iniziamo dalle due coppie più prolifiche del Girone B. Adriano Marzeglia e Stefano Franchi, con 11 e 6 gol, sono i trascinatori del Piacenza, mentre Carlos Franca e Fabio Cardinio fanno gli stessi identici numeri per il Lecco. Wilson Cruz ha messo a segno 12 gol e Andrea Pintori  lo supporta con 5 realizzazioni nell’Albalonga. Emanuele Catania, 9, e Lorenzo Crocetti, 8, fanno la fortuna del Siracusa.

Seguono con 16 reti totali i duo Sivilla-Gucci del Fano (9 e 7 reti) e Scapini-Capogna del Seregno (11 e 5 reti).

C’è poi il caso di alcune squadre la cui migliore coppia-gol non è formata esclusivamente da attaccanti di ruolo. Come il Ravenna che dopo Riccardo Innocenti vede come migliore realizzatore il centrocampista Ballardini con 6 gol. Totale del computo 16 reti. Oppure la Sambenedettese il cui top scorer è il centrocampista Mario Barone, rigorista della squadra, che vanta già 8 gol, meglio di Mario Titone, attaccante con 7 palloni in fondo al sacco che così portano i due a sommarne 15.

La potenza di queste accoppiate la si evince pensando ad esempio al al Campodarsego che, nonostante l’ottimo campionato fin qui disputato, per totalizzare 16 reti ha bisogno di mettere assieme i gol di tre attaccanti, AliùCacurioRadrezza.  

 

CLICCA SUI NOMI IN BLU PER VEDERE LE SCHEDE DEI GIOCATORI