Impegno casalingo per la capolista Virtus Francavilla.
Sarà all’insegna dei derby la quattordicesima giornata del girone H di Serie D. Nel Lazio (in provincia di Aprilia), e in Puglia (in provincia di Foggia) si consumeranno due degli incontri di cartello di questo weekend. Meno prestigioso è senz’altro il confronto in programma a Fondi tra la formazione di Sandro Pochesci e l’Aprilia. Gara forse dall’appeal non incredibile, ma piuttosto significativa perché i padroni di casa, trascinati dal capocannoniere Meloni, hanno raggiunto la terza posizione, e non sono intenzionati a lasciarla.
Diverso il discorso per l’Aprilia, che invece cerca punti per allontanarsi dalle ultime piazze. Molto più acceso sarà invece il derby di Capitanata tra Manfredonia e San Severo. Due squadre in salute, soprattutto quella di Vadacca, reduce da sei risultati utili consecutivi. Sta bene anche la squadra giallogranata, anche se in trasferta le manca la continuità di risultati ormai acquisita tra le mura amiche. Sarà una sfida importante perché chi vince potrebbe ancora rivolgere un pensierino alla zona playoff, improbabile fino a qualche settimana fa.
Qualche problema di formazione per mister Vadacca, che oltre a Claudio Gentile e Vergori, deve rinunciare allo squalificato Antonio Gentile (appiedato dal Giudice Sportivo per 3 giornate). Problemi anche per De Rita e La Porta, che saranno in dubbio fino all’ultimo, così come Bozzi, che ha rimediato un colpo nella rifinitura di ieri mattina. Tornando a parlare di alta classifica, impegno casalingo per la capolista Virtus Francavilla, impegnata contro il Torrecuso.
Trasferta insidiosa invece per il Nardò, che farà visita al Pomigliano il cui andamento altalenante delle ultime settimane non ha inciso più di tanto sulla classifica dei campani, distanti solo 6 lunghezze dalla vetta. Turno interno anche per il Francavilla, che riceve il Potenza, mentre il Taranto di Campilongo andrà a giocare in casa del Serpentara (inizio ore 15), unica squadra ancora a secco di vittorie (6 pareggi e 7 sconfitte in 13 partite). Sarà vietato sbagliare, perché un risultato negativo vedrebbe gli jonici perdere ulteriore terreno dalla vetta. Situazione grave, considerando la folta concorrenza nelle zone alte della classifica.
I rossoblù dovranno rinunciare agli infortunati Pambianchi, Manganelli e Ammirati. “Serve massima concentrazione, grinta e mentalità per vincere contro il Serpentara. Un avversario che sfrutterà l’abitudine a giocare su un
terreno di gioco sintetico e ristretto. Ci raddoppieranno le marcature e metteranno il massimo per fermare il Taranto”, le parole di mister Campilongo. A centro classifica, interessante confronto tra Bisceglie e Turris nel posticipo delle ore 16, mentre l’Isola Liri proverà a sfruttare il turno sulla carta agevole in casa del fanalino di coda Picerno. In zona playout sfida da dentro o fuori per il Gallipoli in casa del Marcianise.
Di Alessandro Tosques