La formazione di Sottil sarà di scena a Praino contro un avversario difficile.
Il Siracusa, dopo la rifinitura di questa mattina svolta al “De Simone”, è partito alla volta di Piraino ( Me) dove domani affronterà il Due Torri nella gara valevole per la 12 esima giornata di campionato. Sarà la sfida tra il miglior attacco, quello del Siracusa con 27 reti, contro la seconda miglior difesa, al passivo solo 7 reti subite dalla compagine pirainese.
Ad eccezione di Napoli sempre alle prese con l’infortunio alla caviglia e di Longoni per una forte contusione alla gamba, il mister Sottil ha tutti a disposizione per questa delicata trasferta contro un avversario che si trova solamente a 2 punti dagli aretusei. Fanno parte dei convocati anche Orefice e Mascara, quest’ultimo ormai perfettamente recuperato e bisognoso di mettere minute nelle gambe.
Ma il recupero più importante è sicuramente rappresentato dal bomber Emanuele Catania, capocannoniere del girone con 8 reti ( insieme al compagno di reparto Crocetti) il quale rientra dopo due settimane di stop e che rappresenta indubbiamente l’elemento più in forma della rosa del Siracusa nelle prime 10 gare di campionato, e che avrà voglia di tornare nuovamente a segnare.
L’avversario è il Due Torri che fino ad oggi ha totalizzato 5 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, realizzando 11 gol e subendone solo 7. La squadra del mister Venuto in casa è stata capace di battere la capolista Cavese e l’Aversa Normanna, pareggiando con Noto e Rende, ma perdendo nettamente contro il Roccella per 3-1; meglio in trasferta dove ha vinto 3 volte contro Gelbison, Lamezia e Marsala, pareggiando contro la Leonfortese e perdendo solo contro la Sarnese.
Il capocannoniere della squadra è il centrocampista palermitano Claudio Calafiore, classe 1995, riconfermato dopo la scorsa stagione nella quale si è ben distinto come uno dei migliori giovani della serie D; è un centrocampista eclettico capace di ricoprire qualsiasi ruolo della mediana con grande efficacia.
Nel Due Torri vi sono poi due ex giocatori azzurri: il più rappresentativo è sicuramente il 39 enne Santo Matinella, difensore e centrocampista centrale, nonchè capitano della compagine pirainese, che ha vestito la maglia azzurra per bene 2 volte: nella stagione 2010 IN serie C2 arrivando a gennaio dalla Scafatese e totalizzando 8 presenze, e nella stagione 2013/2014 in Eccellenza totalizzando 28 presenze. Matinella lo scorso anno ha totalizzato con la maglia del Due Torri 17 presenze, realizzando 2 reti.
L’altro atleta ex azzurro è invece Giovanni Petrullo, classe 1996, un giovane di grande talento, che per due anni ha vestito la casacca aretusea e dove l’anno scorso ha anche realizzato un gol in trasferta contro il Messina.
Per il Siracusa pertanto la gara di domani rappresenta un importante banco di prova, anche per dare un forte segnale alle squadre avversarie, ma mister Sottil è ben consapevole che sarà una partita molto difficile contro una squadra composto da un ottimo mix di calciatori giovani e di gente esperta, come appunto il capitano Matinella.
Ed ancora una volta il popolo aretuseo non farà mancare il proprio apporto alla squadra atteso che seguiranno la trasferta in quel di Piraino oltre 200 tifosi, ed in primis la Curva Anna, che con ogni mezzo raggiungeranno la cittadina in provincia di Messina, pronti a sostenere e ad incitare il Siracusa, segno di un amore sviscerato ed immortale.
Arbitrerà l’incontro il sig. Francesco Luciani di Roma, coadiuvato dagli assistenti Grasso di Acireale e Fraggetta di Catania.
Andrea Bottaro