L’eurogol di Golubovic sembra spianare la strada ai nerazzurri toscani nel big match del girone B di Lega Pro ma la squadra di Bucchi non molla mai e nella ripresa pareggia con Kouko. Contestata la direzione di gara.

L'esultanza di Golubovic (FOTO MUZZI)

L’esultanza di Golubovic (FOTO MUZZI)

Un’ottima Maceratese e qualche scelta dubbia del direttore di gara frenano la corsa del Pisa verso la vetta: Kouko risponde a Golubovic, e all’Arena finisce 1-1 il big match. Le squadre si presentavano al match con lo stesso ottimo ruolino: 8 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte, con la maceratese avanti di un punto (28 contro 27) a causa della penalizzazione inflitta ai nerazzurri per il ritardo nel pagamento della fidejussione estiva. Uguale anche la differenza reti: +18. Il Pisa era accreditato del miglior ruolino interno del girone: 6 vittorie, 0 pareggi e 1 sconfitta, con 12 reti fatte e 4 subìte. Pregevole il ruolino esterno della Maceratese: 3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, con 6 gol segnati e solo 5 subìti. E soprattutto una serie esterna positiva che durava dal 4 ottobre (sconfitta per 2-1 a Carrara).

Squadra che vince non si cambia, e così scendono in campo le formazioni previste, e cioè le stesse dell’ultima giornata. 4.4.2 per la quadratissima “Rata” cioè la Maceratese, con l’ex nerazzurro Emanuele D’Anna (classe 1982) esterno destro di centrocampo e la collaudata coppia d’attacco Fioretti-Kouko. Ben sette i titolari nati negli anni 80. Il Pisa porta in campo non solo gli stessi undici di Pontedera, ma addirittura tutta la stessa panchina. All’inizio, davanti a Brunelli, è dunque un 3-5-2: Crescenzi, Rozzio e Fautario dietro; Golubovic e Mannini laterali; cerniera mediana Verna-Ricci-Sanseverino; e attacco rapido con Varela e Montella, preferiti in avvio a Cani e Lupoli.

Un ricordo commosso del pubblico per il presidente Enrico Gerbi, a due anni dalla sua scomparsa, ed è subito il via. Con la superiorità numerica a centrocampo del Pisa che si concretizza prestissimo, portando al 12′ al gol del vantaggio. L’azione si sviluppa sulla sinistra: Mannini scambia stretto con Montella e guadagna il fondo, facendo partire un cross teso sul quale la difesa non riesce ad allontanare con efficacia. Sul vertice opposto è appostato Golubovic che prova il sinistro al volo: è una vera cannonata che supera Forte e si insacca nell’angolo lontano. E’ un Pisa scatenato: nei venti minuti successivi per due volte Montella manca la deviazione vincente di testa.E al 36′ Forte si deve superare per togliere dalla porta un destro violento a incrociare dello scatenato Mannini dal limite.Un ottimo Pisa, con Varela imprendibile se non fallosamente (e infatti fa ammonire due difensori). La replica biancorossa tarda ad arrivare, ma al 43′ fra tremare l’Arena: Imparato ruba palla sulla trequarti e crossa basso sotto porta, dove prima Fioretti e poi Bonaiuto (ora attaccante con la sua squadra passata al 4-3-3) non riescono a spingere la palla dentro.

Ma ad inizio ripresa la Maceratese pareggia: punizione dalla distanza di Bomaiuti messa in angolo d Brunelli, sul corner Fioretti tocca di testa all’altezza del primo palo, Brunelli respinge corto e Kouko irrompe per l’1-1. Al 17′ il Pisa potrebbe passare di nuovo in vantaggio: Golubovic dentro per Varela, finta per Verna tutto solo in area e tiro alle stelle. Qualche decisione arbitrale un po’ infelice scalda il pubblico, e intanto Gattuso passa all’artiglieria pesante: dentro Cani per Montella. E’ proprio l’albanese che al 32′ lancia di testa Varela: Forte esce alla disperata sui suoi piedi e riesce a sventare in due tempi al limite dell’area rischiando anche di farsi male. Pisa sempre più avanzato, ecco Peralta al posto di Sanseverino e, nell’assalto finale, Lupoli per uno stanco Varela. La Maceratese è un bunker, al 90′ ci prova Mannini direttamente su punizione, ma Forte salva ancora in tuffo. Si chiude con i settemila dell’Arena a urlare “buffone, buffone” al signor Marinelli di Tivoli.

PISA-MACERATESE 1-1

PISA (3-5-2): Brunelli; Crescenzi, Rozzio, Fautario; Golubovic, Verna, Ricci, Sanseverino (36′ st Peralta), Mannini; Varela (42′ st Lupoli), Montella(25′ Çani). A disp: Bacci, Polverini, Dicuonzo, Starita, Forgacs, Provenzano, Frugoli, Giacobbe. All. Gattuso.

MACERATESE(4-4-2): Forte; Imparato, Altobelli, Faisca, Karkalis; D’Anna, Carotti, Foglia, Buonaiuto; Fioretti, Kouko. A disp: Di Vincenzo, Massei, Clemente,Djibo; Alimi, Sarr, Orlando, Ganci, Belkaid. All. Bucchi. ARBITRO: Marinelli di Tivoli (Galetto-Marcolin).

RETI: 12′ pt Golubovic, 7′ st Kouko.

NOTE: spettatori settemila circa.

FONTE: Iltirreno.it