Pari per la capolista nel derby col Nardò. Cade il Fondi, risale il Taranto.

Horacio Gasparini, centrocampista del Francavilla

Horacio Gasparini, centrocampista del Francavilla

Non finisce mai di sorprendere il girone H di serie D. Nella giornata in cui la Virtus Francavilla non va oltre lo 0-0 nel derby con il Nardò, non ne approfitta l’Unicusano Fondi, che perde in casa del Serpentara. Decide un gol di Strumbo a mezz’ora dalla fine, in una sfida che i pontini aveva iniziato alla grande andando in vantaggio dopo pochi minuti grazie all’autorete di Saccucci. La doppietta di Delgado ha ribaltato la situazione alla fine del primo tempo. Di Rinaldi al 13’ della ripresa il gol del provvisorio 2-2. Per i padroni di casa è il quinto risultato utile consecutivo (4 vittorie e un pareggio), ed è una giornata positiva visto il clamoroso tonfo interno del Potenza con il Picerno, che in trasferta aveva sempre perso.

Cade anche il Gallipoli che ne prende tre dalla Turris, resta inchiodato al penultimo posto e vede allontanarsi l’Aprilia. I laziali piazzano il secondo risultato sorprendente della giornata, sconfiggendo 2-1 il Torrecuso, reduce da 7 risultati utili consecutivi. Tornando nei piani alti, la seconda piazza se la riprende il Francavilla sul Sinni, che piega il Pomigliano grazie a un gol di Gasparini a due minuti dalla fine.


I lucani salgono a quota 38, a -4 dalla vetta. Risale anche il Taranto, che raggiunge il Nardò, e stacca il Bisceglie. Apre Cascone nel finale di primo tempo, chiude Ciarcià al 33’ della ripresa. La squadra di Campilongo è ora a -7 dai cugini del Francavilla. E domenica c’è il derby. Si allontanano invece Bisceglie e Pomigliano, distanti 4 punti dalle due quarte Taranto e Nardò, e sentono il fiato sul collo di Torrecuso e Turris (a -1) e del San Severo, salito a quota 29 dopo la bella vittoria interna con l’Isola Liri. Succede tutto nel primo tempo: Cipolletta la sblocca in apertura, De Luca raddoppia al 40’, un minuto prima del gol di Lucchese. Altra sconfitta esterna per il Manfredonia, che cade a Marcianise, grazie al gol di Conte al 4’ della ripresa. I campani si portano a una sola lunghezza dai sipontini.

Di Alessandro Tosques