I rossoneri non vanno oltre il pareggio interno con la Paganese.

Vincenzo Sarno, attaccante del Foggia

Vincenzo Sarno, attaccante del Foggia

All’andata il gol di Sarno in chiusura riuscì solo a rendere meno netta nel punteggio una brutta sconfitta, la prima della stagione. Oggi il talento di Secondigliano è stato protagonista in negativo, sbagliando il rigore del potenziale 1-1 nel primo tempo. Errore a cui ha fatto seguito il raddoppio della Paganese di un incontenibile Caccavallo. Sarno sotto tono così come Iemmello, nonostante il gol del 2-1 che ha avviato la rimonta completata poi dal gran gol di Chiricò, entrato nella ripresa e subito resosi protagonista con una serie di giocate di alta scuola.

Il “Re” si porta sul groppone la clamorosa occasione da gol sciupata nei minuti finali dell’incontro, e che avrebbe verosimilmente consegnato i tre punti alla squadra di De Zerbi. Sarno, Iemmello ma anche Agnelli, la pallida controfigura del grande lottatore nella mediana, apparsa oggi piuttosto vulnerabile, mai pericolosa in fase di costruzione e incapace di proteggere a dovere la difesa. Il Foggia pareggia anche con la Paganese, dopo l’1-1 con la Juve Stabia di domenica scorsa, perdendo altri due punti per strada allo Zaccheria, che dovrebbe essere fortino inespugnabile, ma che ha visto finora i rossoneri perdere già 9 punti.


Un lusso troppo costoso per una squadra che deve inseguire la Casertana, impegnata domani in casa con il Catanzaro. Serve un’inversione di marcia, oltre che ritrovare la brillantezza psicofisica che la sosta sembra aver sottratto a molti giocatori. Di contro la Paganese può tornare a casa con la soddisfazione di aver bloccato in una settimana le prime due della classe. La conferma dell’ottimo lavoro fin qui svolto dal tecnico Grassadonia. La salvezza diretta, senza passare per gli odiati playoff, non è una chimera.

Foggia-Paganese 2-2

FOGGIA (4-3-3) Narciso; Angelo, Loiacono, Gigliotti, Di Chiara; Agnelli, Coletti (1’st Vacca), Gerbo (10’st Chiricò); Sarno, Iemmello, Floriano (39’st Riverola). A disposizione: Micale, Bencinvenga, De Giosa, Agostinone, Lodesani, Sicurella, Adamo, Agostinone, Sciretta. All. De Zerbi

PAGANESE (4-3-3) Borsellini; Esposito, Sirignano, Acampora (33’st Parente), Bocchetti; Palmiero (30’st Grillo), Carcione; Caccavallo, Deli, Cicerelli (22’st Gurma); Cunzi. A disposizione: Novelli, Dozi, De Feo, Parente, Cassata. All. Grassadonia

Arbitro: Piscopo di Imperia

Marcatori: 26’pt aut. Gigliotti (P), 37’pt Caccavallo (P), 14’st Iemmello (F), 16’st Chiricò (F)

Ammoniti: Cunzi (P), Caccavallo (P), Vacca (F), Esposito (P)

Note: 36’pt Sarno fallisce un calcio di rigore

Di Alessandro Tosques