La Virtus Francavilla farà visita al Nardò.
Sono ben tre i big match che offre il ventesimo turno del girone h di serie D. Occhi puntati naturalmente sulla capolista Virtus Francavilla, impegnata nel derby di alta classifica contro la ex capolista Nardò. I salentini cercheranno di far pesare il fattore campo: al “Giovanni Paolo II”, i granata sono sempre usciti imbattuti (5 successi e 4 pareggi), ma occhio alla Virtus, che in trasferta ha il miglior rendimento con i suoi 17 punti conquistati in nove gare.
Il secondo incontro di cartello è un altro derby, quello che vedrà contrapposti allo “Iacovone” il Taranto e il Bisceglie, distanti tra loro un solo punto. Per i ragazzi di Campilongo l’ennesima chance per riavvicinarsi alle primissime posizioni, nella speranza di poter ritrovare l’agognata continuità di risultati. Il Bisceglie, dopo una lunga rincorsa, è riuscito ad accodarsi alle big, e non ha intenzione di abbandonare la zona playoff.
E poi c’è da vendicare la sconfitta dell’andata giunta a tavolino (sul campo avevano vinto i nerazzurri, ndr) per lo schieramento di Ngom, che non aveva scontato una giornata di squalifica. A Francavilla sul Sinni è di scena il terzo big match tra i lucani e il Pomigliano, le due sorprese in negativo dello scorso turno, dopo le clamorose sconfitte casalinghe maturate rispettivamente con il Serpentara e il Marcianise.
Il tonfo interno di domenica scorsa ha interrotto un ruolino di marcia quasi perfetto per i lucani (7 vittorie e un pareggio). Ragion per cui i padroni di casa restano i favoriti, anche se i campani hanno raccolto più punti in trasferta (16 contro i 15 ottenuti al “Gobbato”). Sfida ad alto rischio anche per l’Unicusano Fondi, che alle ore 15 farà visita al Serpentara. La formazione di casa è in piena striscia positiva, con 3 vittorie e un pareggio nelle ultime quattro gare.
Dal canto suo, la squadra pontina non può non sfruttare la chance di guadagnare punti su diverse avversarie impegnate negli scontri diretti. Una vittoria sarebbe quanto mai fondamentale. Importante sarebbe anche una vittoria per il San Severo, per riscattare l’amara sconfitta patita nel derby con la Virtus Francavilla. Al Ricciardelli arriverà l’Isola Liri, formazione che con i giallogranata condivide la posizione in classifica a quota 26, gli stessi punti anche del Manfredonia di Vadacca, che farà visita al Marcianise, in una sfida importante in chiave salvezza.
I campani non possono perdere altri punti se non vogliono essere risucchiati nella zona playout. In coda, il Gallipoli va a Torre del Greco contro una Turris che in casa ha ottenuto i tre punti sette volte su nove. Impegno ostico anche per l’Aprilia che riceve in casa la squadra più in forma del girone, ovvero il Torrecuso, in serie positiva da sette partite, e con la seria intenzione di entrare clamorosamente nella zona playoff. Turno sulla carta favorevole per il Potenza, che dopo gli episodi di violenza di domenica scorsa, riceve in casa il fanalino di coda Picerno, uscito sconfitto 11 volte negli ultimi 12 turni, nonché unica squadra a non aver ancora conquistato un punto in trasferta.
Di Alessandro Tosques
