Il Piacenza ieri ha festeggiato la promozione sul campo del Mapello. E adesso ci sono altre società per le quali è scattato il conto alla rovescia.

Andrea e Franco Fedeli proprietari della Sambenedettese

Andrea e Franco Fedeli proprietari della Sambenedettese

Signore e signori abbiamo la prima squadra promossa in Lega Pro. E’ il Piacenza di mister Franzini che grazie all’1-1 sul campo del Mapellobonate ufficializza il suo ritorno tra i professionisti, Un successo atteso 4 anni dopo il fallimento del 2012 che ha portato un glorioso club con svariati campionato di Serie A alle spalle a dover ripartire dall’Eccellenza. Adesso l’incubo è finito ed è scoppiata la festa in quel di Piacenza, si torna tra i professionisti sognando un giorno, magari non lontano, si poter riacciuffare quella serie A lasciata nel 2003.

E ADESSO TOCCA A PARMA E SAMBENEDETTESE
La prossima squadra a festeggiare potrebbe essere la Sambenedettese che ieri ha allungato ancora in testa al girone F portando a +14 il distacco sulle inseguitrici. Sei giornate al termine del girone fanno sperare i marchigiani di poter essere in Lega Pro già il prossimo 3 aprile. La Sambenedettese sarà ospite della Folgore Veregra, dovrà vincere e attendere buone notizie da Matelica-Fermana e Fano-Avezzano. Molto più probabile che la promozione matematica arrivi tra due turni, tra le mura amiche. San Benedetto del Tronto festeggerà sul serio stavolta dopo quell’urlo rimasto strozzato in gola nel 2013 con la promozione conquistata sul campo ma non concretizzata a causa dei debiti del club costretto a ripartire dall’Eccellenza.
Anche il Parma è vicino alla promozione ma dovrà attendere forse qualche giornata in più, merito dell’Altovicentino, unica squadra capace di resistere a -9 dagli emiliani. Il Parma è ancora imbattuto, unico club dalla A alla D a non aver mai perso, eppure ha pareggiato più di Piacenza e Sambenedettese.


VENEZIA E VITERBESE PROVANO A CHIUDERE IL DISCORSO
Passiamo poi a quelle squadra che hanno un discreto vantaggio ma che devono ancora fare uno sforzo per stroncare ogni velleità delle inseguitrici. Il Venezia di Joe Tacopina nel Girone C ha 5 punti di vantaggio ad 8 giornate dal termine. Sulla carta non dovrebbero esserci problemi soprattutto perchè il Campodarsego, che insegue, ha ottenuto appena un successo nelle ultime 6 giornate dimostrando di essere in difficoltà.
Anche la Viterbese ha allungato nelle ultime giornate ed ora è a +4 dal Rieti. Tutto si deciderà probabilmente nel prossimo turno con le due compagini che si affronteranno in quel di Viterbo. In caso di successo dei padroni di casa il Girone G avrà probabilmente scritto il suo verdetto finale.

GRANDE EQUILIBRIO NEGLI ALTRI GIRONI
Tutto da decidere negli altri raggruppamenti. Nel Girone A lo Sporting Bellinzago ha 3 punti di vantaggio sulla Caronnese. Nel girone E è arrivato il sorpasso del Gubbio sul Gavorrano, adesso gli eugubini sono per la prima volta da soli in testa con un solo punticino di vantaggio. Il Montecatini terzo a -3. Il Girone H è davvero entusiasmante. Il Nardò ha riacciuffato in testa la Virtus Francavilla a quota 54 punti ma a -2  c’è anche il Taranto che vola sulle ali dell’entusiasmo dopo una grande rimonta. Infine il girone I con una lotta a 3. Frattese e Cavese a quota 60 punti ma occhio al Siracusa, staccato di un punto, ma con una gara in meno. Insomma… la Serie D ci regalerà ancora delle settimane di grandi emozioni ed alcuni verdetti, come sempre, arriveranno all’ultimo respiro.