Vittoria numero 23 per la squadra di Apolloni, sempre più vicina alla promozione.
Non conosce sosta la marcia della squadra di Apolloni, che passa con disinvoltura anche a Legnago, infilando la vittoria numero 23 della sua esaltante stagione. Resta quindi di 9 punti il vantaggio sull’Altovicentino, che è riuscito a fatica a piegare l’Imolese. Ma ormai i giochi per la promozione sono fatti e allora la festa potrebbe arrivare già il 10 aprile.
Un dettaglio, dopo l’ennesima prova convincente dei crociati, da squadra matura e totalmente padrona del campionato e degli avversari. In terra veneta si assiste ad un copione ormai consolidato: primo tempo di studio e di umile attesa, poi nella ripresa i colpi da ko di fronte al calo di avversari ormai rassegnati.
Va però dato merito al Legnago di essere stato quasi perfetto nel primo tempo. Pressing e organizzazione per i veneti, che sfiorano il gol con Broso (bravo Zommers) e che calano solo dopo il 35’, quando Longobardi dà un segno della presenza del Parma in attacco. Il finale di frazione in crescendo per i crociati è il prodromo di una ripresa nella quale gli ospiti hanno dominato in lungo e in largo. Il colpo di testa di Longobardi su servizio di Miglietta dà allora al Parma il meritato vantaggio già al 5’ e spegne di fatto gli ardori del Legnago, che prova a rialzare il baricentro senza però più impensierire a un Parma che difende con ordine e tranquillità, ma rischia più volte di incassare il raddoppio in contropiede con Melandri, prima che il gol arrivi per merito di Mazzocchi, alla prima rete in maglia crociata: per l’esterno d’attacco napoletano spettacolare pallonetto su imbeccata di Corapi. E a fine gara solita corsa sotto la Nord itinerante.
Il tabellino
Legnago-Parma 0-2
Marcatori: 51′ Longobardi; 79′ Mazzocchi
Legnago (4-5-1): Cybulko; Chiarini (73′ Manganotti), Friggi, Bigolin; Viviani, Cifarelli (86′ Dal Bianco), Tessari (61′ Bernardes), Falchetto, Tresoldi, Martino; Broso.(Biggeri, Taylor, De Venz, Cess, Borin, Thiaw). All.: A. Orecchia.
Parma (4-2-3-1): Zommers; Messina, Benassi, Lucarelli, Ricci; Corapi, Miglietta; Melandri (83′ Lauria), Baraye, Sereni (66′ Mazzocchi); Longobardi (74′ Musetti). (Fall, Adorni, Cacioli, Simonetti, Mulas, Guazzo). All.: L. Apolloni
Arbitro: Meloni (Carbonia)
Ammoniti: Miglietta, Tessari, Corapi e Falchetto
Classifica: Parma 78; Altovicentino 69; Forlì 60; San Marino 59; Ribelle 54; Imolese, Delta Rovigo 53; Correggese 51; Lentigione 48; Legnago 46; Virtus Castelfranco, Sammaurese 42; Union ArzignanoChiampo 37; Ravenna 36 *; Romagna Centro 33; Mezzolara 30; Villafranca Vr. 29; Bellaria 22; Clodiense 17; Fortis Juventus 11 *.
* Ravenna e Fortis Juventus una gara in meno
Davide Martini