Operazione ampiamente annunciata ma con una novità nella dirigenza.

Marco Ferrari vice presidente del Parma (foto: parmacalcio1913.com

Se ne parlava da tempo ma ora la notizia ha i crismi dell’ufficialità. La maggioranza del Parma passa in mano cinese. Ad annunciarlo è il vice presidenrte Marco Ferrari che illustra i termini dell’accordo:

“Non solo o non tanto per un discorso economico, ma soprattutto per un discorso di focus. Al di là di ogni tema legato alla sovraesposizione mediatica che il calcio porta e che non è particolarmente ricercata dagli attuali soci, è difficile impegnarti nel calcio “vero”, quello di Serie B o di Serie A, se di lavoro fai tutt’altro. E siamo giunti alla conclusione che per garantire al Parma Calcio un futuro brillante ed ambizioso nei prossimi anni,  il partner ideale avrebbe dovuto avere lo “sport business” al centro delle proprie attività.

Abbiamo identificato questo partner – attraverso numerosi incontri che si sono susseguiti nei mesi scorsi – in Jiang Lizhang, Presidente del Gruppo Desports. Lizhang è un brillante imprenditore cinese, internazionale e contemporaneo. A soli 37 anni, è stato indicato l’anno scorso tra i 3 imprenditori dell’anno nello sport business cinese, insieme a Jindong Zhang di Suning e la leggenda del basket Yao Ming.

Il gruppo Despots sono un Gruppo estremamente solido ed affidabile, in grande e rapida crescita e siamo onorati che Jiang Lizhang abbia deciso di investire nel Parma, che in Asia ha ancora un brand internazionale molto forte. Crediamo che l’accordo in corso di esecuzione  permetta al Parma Calcio un salto di qualità notevole, identificando un azionista di riferimento estremamente solido, totalmente focalizzato sull’imprenditoria sportiva ed intenzionato ad investire in modo consistente nel club per i prossimi anni.

Al tempo stesso questo ingresso avviene rispettando i principi cardine di multiproprietà e controlli incrociati, con una componente parmigiana determinante e con accordi di governance e garanzia che oltre a prevedere una transizione soft a livello gestionale, vincoleranno le decisioni essenziali riguardanti il club al consenso della quota locale.

La prima fase dell’operazione si è completata nelle scorse settimane, con l’ingresso del nuovo socio con un aumento di capitale che lo ha portato ad una quota di minoranza del 30%.  La finalizzazione dell’operazione è prevista per la prima settimana di Luglio, con l’aumento della sua quota al 60%,  il passaggio di Nuovo Inizio al 30%. Parma Partecipazioni Calcistiche – come già comunicato – rimarrà al 10% e avrà il diritto di mantenere questa quota per i prossimi 5 anni, indipendentemente dai futuri aumenti di capitale. Parallelamente verrà effettuata dal nuovo socio un importante iniezione di capitale nelle casse del Parma Calcio, che lo rafforzerà patrimonialmente in modo consistente.

Ci sarà assoluta continuità dal punto del vista del management sia aziendale che sportivo, non solo perché parte di un accordo di gestione, ma perché  l’eccellente lavoro di Roberto D’Aversa, Daniele Faggiano e Luca Carra, ciascuno nel proprio ambito, è stato apprezzato anche dai nuovi azionisti.  Hernan Crespo,  indimenticato crociato del secolo e “parmigiano” di adozione, rappresenterà i nuovi soci in consiglio ricoprendo il ruolo di Vicepresidente, con delega alla supervisione tecnica.  

In tutta sincerità, credo sinceramente che questo ingresso, circondato da persone che amano il Parma come Hernan e supportato dall’attuale management,  possa aprire per la nostra squadra scenari di crescita inediti rispetto agli ultimi 15 anni e rappresentare anche una grande opportunità extra-calcistica da cogliere per tutta la città. E’ giusto essere fortemente legati ai valori del passato, ma in un mondo che cambia in fretta, non bisogna avere troppa paura delle cose nuove. 

La prima settimana di Luglio, Jiang Lizhang sarà a Parma per chiudere l’operazione e presentare alla città il suo Gruppo e i suoi progetti”.

fonte: parmacalcio1913.com