Il Consiglio Federale tenutosi oggi ha approvato il bilancio 2016 ma si è discusso anche di penalizzazioni e ripescaggi.

Carlo Tavecchio

Decisioni importanti quelle prese dal Consiglio Federale tenutosi a Roma. A margine dell’approvazione del bilancio 2016 sono state decise le modifiche ai regolamenti sulle penalizzazioni, sui ripescaggi in Lega Pro e sono state fissate le date di inizio dei campionati dalla A alla D e la Coppa Italia.

Modifiche regolamentari (penalizzazioni)

Il Consiglio ha approvato all’unanimità l’aumento da 1 a 2 punti della penalizzazione in classifica nei campionati professionistici, in caso di mancato o ritardato pagamento degli emolumenti dovuti ai tesserati, delle relative ritenute fiscali e dei contributi previdenziali a partire dalla stagione sportiva 2017/2018.

Regolamento LND per i ripescaggi in Lega Pro

E’ stato approvato all’unanimità il regolamento LND per i ripescaggi in Lega Pro relativi alla stagione sportiva 2017/2018 che prevede tre graduatorie distinte: la prima tra le 9 vincenti la finale play off di ciascun girone; la seconda composta dalle perdenti la finale play off di ciascun girone; la terza con le 18 squadre perdenti la prima fase dei play off di ciascun girone.

Date attività agonistica 2017/2018

Il Consiglio Federale ha approvato le date dei campionati nazionali per la prossima stagione così come di seguito riportate:

‐ Serie A TIM: inizio 20 agosto e termine 20 maggio; TIM Cup: finale 9 maggio; Supercoppa TIM: 13 agosto;

‐ Serie B: inizio 26 agosto e termine 18 maggio;

‐ Serie C: inizio 27 agosto e termine 6 maggio; Coppa Italia Serie C: inizio 6 agosto;

‐ Serie D: inizio 3 settembre e termine 6 maggio; Coppa Italia Serie D: inizio 20 agosto e finale 20 maggio;

‐ Serie A Calcio a 5: inizio 23 settembre e termine 28 aprile;

‐ Serie A femminile: inizio 30 settembre e termine 30 aprile.