Dieci anni senza il “Il Quinto Beatle”.

George Best

George Best (foto footballchatter.com)

E’ morto il 25 novembre del 2005. Sono dieci anni che George Best non c’è più. Lo chiamavano “Il Quinto Beatle“. Era una stella, uno dei migliori giocatori che il calcio ricordi: nel 1968 vinse la Coppa dei Campioni, con un gol decisivo, e il Pallone d’Oro. Sfacciato ma fragile: una vita costellata da problemi di salute, causati soprattutto dall’alcol. Abbiamo deciso di ricordarlo con dieci sue citazioni: irriverenti, come lui.

1-  Ho speso gran parte dei miei soldi per alcol, donne e automobili. Il resto l’ho sprecato

2-  Sarebbe stato difficile scegliere tra un gol al Liverpool o poter andare a letto con Miss Mondo. Per fortuna ho fatto entrambe le cose

3-  Una volta ho detto a Gascoigne che aveva un Ql più basso del suo numero di maglia. Mi ha risposto: “Cos’è il Ql?”

4-  Darei in cambio tutto lo champagne che ho bevuto in vita mia per poter giocare una partita in una gara europea all’Old Trafford accanto a lui (parlando di Eric Cantona)

5-  Quando morirò la gente dimenticherà tutte le cavolate che ho fatto e quello che resterà sarà solo il calcio

6-  Pelè ha detto che sono il migliore giocatore al mondo. L’ho sempre pensato anche io

7-  Non sa tirare col sinistro, non sa colpire di testa, non è bravo nei tackle e non segna molto. Ma a parte questo è un buon giocatore (parlando di David Beckham)

8-  Negli ultimi anni di un pò di giocatori hanno detto “è il nuovo George Best, ma per la prima volta per me è un complimento (parlando di Cristiano Ronaldo)

9- Nel 1969 ho smesso con le droghe e le donne, sono stati i peggiori 20 minuti della mia vita

10- Ho sempre voluto di più, più di tutto