Mancano solamente due giorni al big match, uno scontro diretto che può valere lo Scudetto, Juventus–Napoli. Nell’attesa andiamo ad analizzare i precedenti e le curiosità tra le due squadre.
Sfida Scudetto che potrebbe valere una stagione. Juventus–Napoli all’Allianz Stadium di Torino, Domenica alle ore 20:45 sotto la guida arbitrale del fiorentino Rocchi. Dopo l’ultimo turno il Napoli si riporta a -4 dalla vetta, con 90 minuti al cardiopalma per i tifosi partenopei. Di fatti, nel corso della sfida infrasettimanale con l’Udinese, ad un certo punto la Juventus aveva praticamente chiuso il campionato con un momentaneo +9. Ma in una manciata di minuti cambia tutto, portando la classifica alla situazione attuale. I bianconeri subiscono gol dal Crotone con una fantastica rovesciata di Simy, alla Cristiano Ronaldo, sempre contro la malcapitata Juventus. Nel frattempo gli azzurri recuperavano l’1 a 2 di svantaggio portandosi sul 4 a 2 .
Andiamo però a vedere alcune curiosità. Higuain sarà sicuramente uno dei giocatori più discussi della partita, soprattutto dalla parte dei tifosi napoletani. Da quando ha lasciato Napoli per vestire la maglia bianconera, in 5 partite contro i suoi ex compagni, ha siglato altrettante reti. Anche per questo il ‘Pipita’ non è sicuramente più amato come prima, non a caso a Napoli sono state fatte canzoni e cori contro l’argentino. Dalla sponda ospite è Milik il giocatore da tenere d’occhio. Il polacco rientrato dall’infortunio sembra aver ritrovato la confidenza con il gol e chissà se anche da subentrato possa decidere questa partita sul finale.
Andando ad analizzare gli ultimi 33 precedenti tra le due compagini (tutti quelli svolti nel nuovo millennio) i bianconeri sono in vantaggio con 15 vittorie, 9 successi dei partenopei, così come 9 sono stati i pareggi considerando i 90 minuti regolamentari anche degli scontri in coppa. Se si va poi a vedere il fattore campo, le notizie non sono più confortanti per i campani. Da quando i bianconeri giocano allo Stadium, hanno sempre vinto nelle sfide interne contro i partenopei, facendolo diventare un tabù da sfatare per il Napoli.
Insomma non ci resta che aspettare e goderci questo match che si preannuncia scoppiettante.