Barca vs Real

La Liga è da anni visto come il più spettacolare e divertente di tutto il mondo. Lo è per la grande rivalità tra il Barcellona e il Real Madrid. Catalani e madrileni sono protagonisti da decenni di una delle più grandi sfide a tutto tondo del calcio mondiale, una rivalità che va dal punto di vista politico a quello sportivo e dunque tende a esondare. Come spesso accaduto nelle ultime stagioni, blaugrana e merengue si giocano ancora una volta il campionato spagnolo.

 

Leo MessiLeo Messi (FONTE: repubblica.it)

Leo Messi (FONTE: repubblica.it)

 

La sfida dei campioni

Dopo trenta partite di campionato, la situazione vedeva i catalani e i madrileni entrambi primi in classifica con 65 punti. Il Barcellona ha perso il posto da capolista in solitarioin seguito al pareggio contro il Siviglia. 

Un match nel quale non sono riusciti ad andare oltre lo 0 a 0 allo stadio Sanchez Pizjuán. La strenua resistenza degli uomini allenati da Julen Lopetegui e la poca efficacia offensiva dello schema disegnato da Quique Setién sono state le cause della mancate vittoria.

Dopo la vittoria per 2 a 1 a San Sebastián sul campo della Real Sociedad, il Real Madrid è riuscito ad agganciare il suo diretto rivale in cima alla classifica, dimostrando di avere i mezzi per tenergli testa in questo rush finale estivo. 

Barca favorito?

Tuttavia, secondo quanto riportano le quote dei principali portali specializzati in scommesse sportive, il Barcellona di Lionel Messi è ancora oggi la squadra favorita alla vittoria.

Le quote superano, di poco, quelle degli uomini allenati da Zinedine Zidane.

Stiamo parlando di una differenza minima, dovuta alla miglior rosa a disposizione di Setién, che può contare su un talento come quello dell’argentino. Dall’addio di Cristiano Ronaldo nell’estate del 2018, è rimasto l’unico grande dominatore della Liga.

L’argentino, capitano dei blaugrana dopo il trasferimento di Andrés Iniesta datato maggio 2018, è il giocatore più determinante del mondo da anni e continua  ad essere il punto di riferimento del Barça. A 33 anni è determinate per la creazione del gioco e per il suo contributo in zona goal.

Parlano i numeri

I numeri di questa stagione vedono l’argentino primo in classifica marcatori con 21 reti, ben quattro in più di Karim Benzema, suo rivale diretto nonché principale trascinatore del Real Madrid.

I due si contenderanno il titolo di Pichichi, il trofeo assegnato al miglior goleador del campionato spagnolo. Messi è riuscito a vincerlo già in sei occasioni, il che fa pendere in maniera notevole la bilancia sul piatto del Barça.

Insieme a Suarez, formano la miglior coppia d’attacco degli ultimi anni della Liga, dopo la partenza di Ronaldo dal Real Madrid alla Juventus.

Chi vincerà?

Lo sprint finale del campionato spagnolo 2019-20 vedrà dunque con ogni probabilità una battaglia senza esclusione di colpi tra catalani e madrileni. Questo sì, senza scontri diretti. Il che significa che anche solo un piccolo passo falso potrà risultare decisivo.