Spinazzola, Chiesa, e Donnarumma le tre star della Nazionale Italiana agli Europei 2020

Non appena sono iniziati gli Europei 2020 l’Italia non veniva data assolutamente come favorita per la vittoria degli Europei 2020 ne da testate internazionali, ne dai siti per scommettere online, tanto meno per gli esperti. Ma in realtà eccoci qui, in Finale, a Wembley contro la padrona di casa l’Inghilterra.

Il merito sicuramente lo dobbiamo al mitico allenatore Mancini, che ha fatto sì che la squadra diventasse sempre più unita e indistruttibile, non favoreggiando alcun giocatore e pensando sempre al bene del gruppo. È vero che il merito va dato a tutti i giocatori senza esclusione, in quanto ognuno degli Azzurri ha suo modo ha contribuito all’arrivo in finale. Ma quali sono stati i giocatori più amati dai tifosi con delle performance strabilianti?

Beh tra i premi di Star of the Match assegnati dalla UEFA abbiamo Spinazzola (Turchia-Italia e Italia-Austria), Locatelli (Italia-Svizzera), Chiesa (Italia-Galles e Italia-Spagna), Insigne invece per la partita giocata contro il Belgio per i quarti di finale. Tra le star elogiate dalla UEFA molte sono state elogiate anche da varie testate di giornale e sondaggi rivolti ad i Tifosi. Infatti i Tifosi nominano come giocatori migliori: Spinazzola, Chiesa e Donnarumma.

Spinazzola la star indiscussa di questo Europeo

Elogiado non solo dai tifosi Italiani, ma anche moltissimi tifosi Europei, acclamato come miglior giocatore anche da moltissime testate internazionali è Leonardo Spinazzola, spesso paragonato alla star interista Romelu Lukaku.

Tecnicamente due giocatori completamente diversi, ma entrambi due star della Serie A Italiana, Spinazzola con la Rome e Lukaku con l’Inter. Entrambi hanno ricevuto premi come miglior giocatore di varie partite degli Europei. Spinazzola ricevendo premi come man of the match per la partita sia contro l’Austria che contro la Turchia.

Un giocatore che non ha nulla da invidiare a Lukaku, infatti il terzino è un giocatore che sin dall’inizio ha portato moltissima energia alla squadra, un giocatore che e percorre moltissimi chilometri senza fermarsi mai. Un giocatore fortissimo sia sulla difesa, ma da temere anche quando arriva nell’altra parte del centro campo.

Purtroppo Spinazzola ha dovuto fermare la sua presenza nel torneo Europeo a causa di un infortunio al tendine d’Achille avvenuto durante i quarti di finale contro il Belgio. Un infortunio beffardo che costringe il calciatore a lasciare gli Europei proprio nel momento più alto della sua carriera, una perdita che sicuramente si è fatta sentire durante la semifinale contro la Spagna. Una partita sofferta che alla fine si è conclusa con una vittoria dedicata dagli Azzurri al loro compagno Spinazzola.

 

Euro2020: L'Italia è in finale, quali sono le Star Azzurre di questo torneo?

Leonardo Spinazzola (Fonte: eurosport.com)

 

Chiesa segue le orme del padre

Anche Federico Chiesa attaccante Juventino che svolta la partita di semifinale Italia-Spagna con un gol strabiliante che ricorda molto quelli di suo padre, Enrico Chiesa. Anche lui come Spinazzola ha ricevuto ben due trofei come miglior giocatore in campo, uno per la partita contro il Galles, l’altro per la partita di semifinale contro la Spagna.

L’attaccante juventino ha iniziato gli Europei giocando in panchina, guadagnandosi però la casacca con i suoi fantastici goal contro l’Austria e la Spagna e prendendosi con grinta il ruolo da protagonista nella squadra di Mancini.

È proprio il suo modo di giocare così decisivo e grintoso e completo che ha permesso all’Italia di avere successo anche nelle partite più difficili. Così imprevedibile ma così deciso Chiesa ha segnato la differenza con un gol di potenza contro l’Austria, ed un goal elegante contro la Spagna, il primo segnato con l’esterno destro, l’altro con l’esterno destro. Sicuramente un giocatore che sarà indispensabile per la nostra nazionale nella finale contro Wembley.

Donnarumma, uno dei portieri migliori d’Europa

Gigio Donnarumma, sicuramente un tassello importantissimo che ha reso possibile agli Azzurri di arrivare in finale a Wembley. Un giocatore molto giovane di soli 22, in un ruolo che molto spesso richiede maturità ha dimostrato all’Europa intera di che pasta è fatto, un campione indiscutibile.

Gigio è stato nominato da moltissime testate come l’eroe indiscusso della partita di semifinale Italia-Spagna, parando ad i calci di rigore la penalty di Alvaro Morata. Ma Donnarumma ha dato molto di più agli Azzurri che una semplice parata ai calci di rigore contro la Spagna. Infatti il grande portiere è stata una sicurezza sin dal calcio d’inizio contro la Turchia.

Le azioni che lo hanno reso uno dei migliori portieri degli Europei, e per alcune testate ed esperti uno dei migliori portieri al mondo sono state le mitiche parate su Olmo, ma anche quelle contro De Bruyne e Lukaku contro il Belgio. Insomma, un giovane calciatore pieno di talento e sicuramente uno tra i migliori al mondo che sicuramente ha contribuito moltissimo all’arrivo dell’Italia in finale.