È una di quelle domande che si stanno facendo con maggiore frequenza un po’ tutti i tifosi italiani, ma anche gli appassionati di scommesse calcio. In effetti, fino a questo momento, Euro 2020 ha riservato una serie di emozioni estremamente intense, con dei verdetti che nessuno si sarebbe mai aspettato all’inizio della competizione.

Ebbene, ora come ora, con la Germania e la Francia, ma anche il Portogallo, fuori dai giochi, è chiaro che il cerchio delle favorite si restringe in maniera notevole. Nello specifico, sono in tanti a credere, come in realtà avevano già fatto due grandissimi ex azzurri come Collovati e Cabrini sul blog sportivo L’insider, che l’Italia abbia tutte le carte in regola per poter raggiungere quantomeno la semifinale.

Francia, che beffa con la Svizzera!

Alzi la mano chi avrebbe potuto prevedere una simile fine per la Francia. La squadra, guidata in panchina da parte dell’ex centrocampista della Juventus, Didier Deschamps, nonostante fosse piena zeppa di campioni e talenti vari, non è stata in grado di rispettare sul campo quel ruolo di favoritissima che le era stato appiccicato dagli addetti ai lavori da qualche mese a questa parte.

In effetti, difficile provare a pensare in altro modo, dal momento che la Francia arrivava a Euro 2020 con i galloni di campione del mondo, e con una rosa caratterizzata dalla presenza di nomi da far invidia a qualsiasi altra Nazionale. Eppure, quasi per uno strano scherzo del destino, a sbagliare il rigore decisivo è proprio uno degli uomini più attesi, Mbappè.

D’altro canto, l’uscita di scena prematura della Francia ha dimostrato ancora una volta come non esistano cenerentole o partite facili, ma solo ed esclusivamente gare da vincere, in qualsiasi modo, anche con un rimpallo, dal momento che tutto può cambiare nel giro di pochi minuti, se non secondi. La Nazionale elvetica l’ha dimostrato alla perfezione, visto che ha rimontato due gol ai campioni del mondo della Francia quando mancavano ormai pochissimi minuti alla fine e sembrava che i transalpini fossero già con un piede ai quarti di finale.

 

Francia e Germania fuori da Euro 2020, ora l’Italia è favorita?

Giorgio Chiellini (Fonte: ilbianconero.com)

 

Contro il Belgio per l’accesso alle semifinali

In seguito anche Collovati e Gentile , nel corso dell’intervista sul blog L’insider, hanno messo in evidenza quanto il Belgio possa essere una formazione decisamente pericolosa. È chiaro che, con De Bruyne e Hazard in condizioni non proprio ottimali, tutto il peso dell’attacco verterà sulle spalle del solito Lukaku, protagonista di un Europeo veramente impressionante, dopo una stagione di consacrazione a livello mondiale.

Eppure, gli azzurri di Roberto Mancini hanno nelle loro corde anche la capacità di soffrire, oltre ovviamente a quella di impostare il gioco e provare, tramite il possesso di palla e la riconquista veloce con un pressing molto ben organizzato, a mettere in difficoltà agli avversari anche dal punto di vista mentale. È abbastanza facile intuire come l’Italia, contro il Belgio, abbia degli assi nella manica che potrebbero impensierire una retroguardia che tutto si può definire tranne che irreprensibile.

È abbastanza facile intuire come il reparto difensivo degli azzurri dovrà sfoderare una prestazione impressionante e perfetta sotto ogni punto di vista. Come ha ricordato Cabrini, sarà importante che Giorgio Chiellini possa recuperare, dal momento che, se è in forma, è senza ombra di dubbio, trascinatore della difesa azzurra, con la sua grinta ed energia che sono in grado di contagiare tutto il resto dei compagni. Il problema è che, come tanti purtroppo temevano, i problemi fisici sono sempre dietro l’angolo per il difensore livornese della Juventus, che potrebbe non partire nell’undici titolare contro il Belgio.