Fare una classifica del genere è sempre difficile, dal momento che l’apprezzamento di un gol ha sempre qualche risvolto soggettivo e personale. Può essere per via della fede calcistica o dell’affetto che si nutre verso un determinato giocatore.

Eppure, ci sono dei capolavori che è impossibile non riconoscere come tali. Colpi di biliardo o azioni improvvise, impossibili da immaginare da un momento all’altro anche per i più attenti appassionati di pronostici calcio. In fondo, però, la classifica che è stata stilata da parte del blog L’insider, è difficile da mettere in discussione, dato che si tratta davvero di reti clamorose, che hanno segnato in qualche modo la storia del calcio.

Ebbene, sul blog sportivo L’insider si è deciso di stilare una classifica delle dieci reti più belle di tutti i tempi. In testa vediamo la clamorosa rete, partendo dal cerchio di centrocampo, con cui Diego Armando Maradona, nel 1986, ha messo a sedere tutta la squadra avversaria e ha trascinato l’Argentina a una storica vittoria della Coppa del Mondo contro l’Inghilterra.

 

Leo Messi (fonte: eurosport.com)

Leo Messi (fonte: eurosport.com)

 

 

Il podio con Leo Messi e Cristiano Ronaldo

Detto della perla incredibile che il Pibe de Oro ha messo a segno contro gli inglesi, lasciando di stucco praticamente mezzo mondo, ci sono altri due gol molto belli che sono finiti sul podio. Subito dietro alla rete di Maradona, troviamo un altro gol che è nato da un’azione molto simile, ovvero quello di Leo Messi con la maglia del Barcellona contro il Getafe nel 2007.

Un vero e proprio slalom che anche in quel caso è partito in mezzo al campo e che ha visto l’erede di Maradona bersi mezza difesa del Getafe e segnare un gol davvero clamoroso. Certo, non c’era la cornice dei Mondiali e l’avversario era di basso spessore, ma in ogni caso si tratta di un gesto tecnico che mette ancora una volta in luce tutte le qualità della “Pulce”.

Alle spalle di Messi, in una sorta di riproposizione di un duello eterno, ecco Cristiano Ronaldo. Anche l’asso portoghese ha battuto diversi record e ha siglato una caterva di gol nel corso della sua carriera, con le varie maglie che ha indossato. Ebbene, nel 2018, in Champions League, il suo habitat per definizione, ha affossato ancora una volta le speranze di conquista europea della Juve, squadra per cui avrebbe firmato che dopo qualche mese, con una meravigliosa rovesciata che ha portato anche i tifosi bianconeri ad applaudire un gesto tecnico di rara bellezza.

 

Il missile di Roberto Carlos e la rovesciata di Ibrahimovic

Correva l’anno 1997 e una vera e propria perla indimenticabile faceva il giro delle tv di tutto il mondo. Stiamo parlando della straordinaria punizione che è stata messa a segno da parte di Roberto Carlos, di professione terzino ma con un piede sinistro dotato di una potenza fuori dal comune.

Il nazionale verdeoro, con la maglia del Brasile, è riuscito a tirar fuori dal cappello una traiettoria mai vista in precedenza, in un match contro la Francia. Una punizione da lontana, la cui traiettoria inizialmente sembrava destinata a finire ampiamente fuori e che, invece, è terminata in porta, lasciando completamente di stucco anche il numero oro dei francesi, Barthez. Un colpo di esterno sinistro che è passato alla storia e che in tanti hanno provato a replicare, senza mai riuscirci.

Indimenticabile anche il gol realizzato da Zlatan Ibrahimovic nel 2012 in un match in cui vestiva la maglia della Svezia contro l’Inghilterra. Una rete siglata in rovesciata da una distanza siderale rispetto alla porta: un gesto tecnico assurdo che forse solamente a un genio sfrontato del calcio come Ibra poteva venire in mente.