La partita Genoa-Milan del 07/10 è stata ricca di colpi di scena, con i rossoneri che catalizzano il Ferraris grazie ad un gol di Pulisic. L’espulsione di Maignan e le sorprendenti capacità di Giroud in porta, sommate all’ammonizione verso Theo Hernandez, hanno intriso la vittoria del Milan di episodi che trascineranno polemiche e commenti per diversi giorni. Importante, a tal proposito, approfondire le conseguenze verso il fantacalcio e le prossime partite.

 

Genoa-Milan: le conseguenze future della partita

 

Giroud portiere: bonus imbattibilità?

Espulsione per Maignan in seguito all’ingiusta uscita ai danni di Ekuban. Ma il Milan non demorde e conclude lo scontro con Giroud in porta; quest’ultimo si rende autore di una importante parata su Puscas. Al triplice fischio, dunque, gioia e festeggiamenti da parte della squadra sono tutti per lui.

L’evento ha scatenato animate reazioni anche sui profili social del giocatore. Attimi quelli della parata di Giroud che hanno infiammato tifosi e non, che subito si sono attivati per i propri “affari” del Fantacalcio. Proprio in merito a quest’ultimo sono sorte perplessità e attenti ragionamenti degni di una giocata a starcasino.

Questa baraonda di emozioni, infatti, ha giustamente fatto sorgere delle domande in ottica Fantacalcio. In molti si sono chiesti cosa accade in questi casi più unici che rari. Tutti i dubbi sorti in merito possono essere rapidamente dissipati leggendo attentamente il regolamento ufficiale del Fantacalcio, soprattutto nella sezione denominata “Bonus e Penalizzazioni per Eventi e Ruoli”.

In questa sezione, è spiegato in modo estremamente chiaro che anche in un caso particolarmente straordinario e specifico, come quello che ha coinvolto Giroud, il malus “gol subito” si applica a tutti i ruoli, mentre il bonus “portiere imbattuto” viene conteggiato solo per i portieri. Questo significa che Giroud avrebbe subito una penalizzazione di -1 nel caso in cui il Genoa avesse segnato un gol nei minuti finali. Tuttavia, poiché non ricopre il ruolo di portiere, non ha diritto a ricevere alcun bonus per il mantenimento della porta inviolata.

 

Hernandez salterà la Juve

Theo Hernandez era l’unico diffidato in campo nella gara di campionato col Genoa e, a causa del giallo rimediato al 21′ per un fallo su Frendrup, non ci sarà nel prossimo turno di Serie A. Eppure, quella che si prospetta all’orizzonte, non è un match semplice.

Il terzino sinistro rossonero, infatti, salterà la partita Milan-Juventus, il problema principale che sorge da questa vicenda è l’assenza di qualcuno che possa effettivamente rimpiazzare per caratteristiche il laterale transalpino.

Le decisioni di Pioli sulla sostituzione da fare rappresentano un enigma da risolvere. Attualmente, sembra che la scelta più plausibile sia quella di adattare Florenzi sulla sinistra, mentre Calabria occuperebbe la fascia opposta. Tuttavia, appare meno probabile che si opti per la soluzione di lanciare Bartesaghi dal primo minuto in una partita complicata come quella contro la squadra bianconera.

Questa situazione non fa altro che accentuare l’urgenza di acquistare un altro terzino sinistro durante la finestra di trasferimento di gennaio. Alcuni nomi che spiccano in pole position includono Miranda del Betis e Bakker dell’Atalanta. Quest’ultimo sembra non essere una parte centrale del progetto tecnico di Gasperini e potrebbe diventare un elemento negoziabile nell’ambito dell’operazione De Ketelaere. È probabile che la Dea desideri riscattare e trattenere il giocatore per sé. In ogni caso, il Milan sta riflettendo attentamente, sia in campo che sul mercato.

 

I commenti di Pioli

Stefano Pioli intervistato a seguito della partita ha così dichiarato sulla vittoria: «Partita difficile, ma l’abbiamo condotta bene. E’ una vittoria di mentalità e sono soddisfatto. Abbiamo giocato già 5 partite in trasferta, quindi dobbiamo essere soddisfatti di questa posizione anche se il campionato è lungo e possiamo ancora migliorare in tante cose».

E poi ancora in merito al calendario: «Siamo stati fortunati a giocare subito la Champions, così ci siamo concentrati sul migliorare. Adesso c’è la sosta, serve riposo per molti. La settimana dopo la sosta sarà tosta, con Juve, Psg e Napoli».