Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  06/11/2006 - IL SAN PAOLO ASPETTA LA JUVE


Stasera Napoli-Juventus

Fino all’ultimo Didier Deschamps ha cercato di recuperare i giocatori acciaccati, o affaticati dopo il Brescia, ma quella che affronterà il Napoli lunedì sera sarà una Juventus in piena emergenza. Mancheranno infatti diversi giocatori importanti: se era prevedibile ipotizzare il forfeit, oltre che di Tudor, del convalescente Giannichedda, di Boumsong e Marchionni (il francese per uno stiramento, l’ala invece per un trauma al ginocchio) ben più sorprendenti invece le mancate convocazioni di Kovac e Trezeguet. Il croato aveva accusato una botta alla coscia dopo il Brescia, ma sembrava completamente recuperato tanto che il sito della Juventus lo dava per "sicuramente disponibile per il Napoli" e sabato lo stesso Kovac aveva addirittura disputato la partitella a Vinovo senza accusare problemi. Anche Trezeguet negli ultimi giorni aveva lavorato in palestra, ma le sue condizioni non sembravano critiche: nell’allenamento a porte chiuse di stamani ha fatto un test e l’esito non è stato positivo. In serata si è fermato anche Nedved che non raggiungerà i compagni a Napoli a causa di un attacco febbrile.
Deschamps con ogni probabilità non ha voluto rischiare e nella consueta conferenza stampa di vigilia fa il punto sulla situazione: “Mancano alcuni giocatori per diversi motivi, tutti quelli convocati invece stanno bene ad eccezione forse soltanto di Zebina che non ha ancora i 90 minuti nelle gambe. Giocando già lunedì molti non hanno avuto il tempo di recuperare, Trezeguet ha accusato un problema alla coscia nel finale della gara contro il Brescia e non sarà della partita. Ho gli uomini contati, soprattutto in difesa ed è possibile che qualcuno giochi fuori ruolo. Ho due soluzioni come difensore centrale accanto a Legrottaglie: Chiellini o Birindelli. In avanti forse ho più scelta”.
Stando alle probabili intenzioni del tecnico bianconero, dovrebbero partire Camoranesi e Del Piero (le mezze punte) e Zalayeta (la prima punta al posto di Trezeguet) dal primo minuto, non c’è più la necessità assoluta dei 3 punti perché ormai i bianconeri vedono da vicino la vetta della classifica, ma per Deschamps le assenze non sono attenuanti: “Disputando 3 partite in una settimana c’è il rischio di infortuni e anche ad agosto in coppa Italia abbiamo affrontato il Napoli in piena emergenza. A livello mediatico sarà una grande sfida ma i punti in palio sono sempre 3: è uno scontro diretto, ma non siamo più nella condizione di dover recuperare terreno in classifica a tutti i costi. Se le squadre che ci sono davanti non vincono è meglio, proveremo a farlo noi”.
La Juve non gioca mai per il pareggio: “Anche se la situazione di classifica non è più quella di un mese fa, il nostro obiettivo è cercare di vincere sempre. Speriamo di continuare la serie vincente, anche se ogni partita la sconfitta è matematicamente sempre più vicina. Il rischio di sottovalutare una gara non c’è mai quando si gioca davanti a 70.000 spettatori. Rispetto alla sconfitta in coppa Italia la Juve è maturata e i meccanismi si sono rodati; sarà più difficile batterci”.

Alberto Mauro