L'Inter sarà più italiana
L'obiettivo dell'Inter per le prossime due sessioni di mercato è quello di aumentare il numero di italiani in squadra. Buffon resta il primo obiettivo, in agenda anche De Rossi, Aquilani, Barone e Canini.
Ora che finalmente le basi tecniche sembrano solide, via Durini può pensare ad un lavoro di "rifinitura" nelle prossime due sessioni di calciomercato, quella di gennaio e quella del prossimo giugno. Rifinitura che, per precisa scelta strategica oltre che per gli imput che provengono dalle nuove regola Fifa, poggerà per quanto possibile su giocatori italiani, in modo da aumentarne sensibilmente l'esiguo numero nella rosa nerazzurra.
L'obiettivo numero uno resta il portiere della Juve Gigi Buffon. Per Cobolli Gigli resta incedibile, lo stesso numero uno ha ribadito che fino a giugno non si muoverà da Torino, poi tutto è possibile. L'Inter è in pole position, la concorrenza può venire da due fronti: uno interno, il Milan, uno esterno, il Chelsea. Se Dida dovesse prolungare coi rossoneri nelle prossime settimane (ed il Milan sembra avere troppi problemi per aggiungerci anche quello del portiere), resterebbero solo i Blues, ed a quel punto la scelta dipenderebbe solo da Buffon. Chiaro che sul piano economico Abramovich non ha rivali, ma potrebbe pesare la volontà del portiere di restare in Italia.
Ma via Durini va oltre Buffon. Piacciono, e da diverso tempo, i due centrocampisti italiani in forza alla Roma, Daniele De Rossi e Alberto Aquilani. La Roma ha risolto gran parte dei problemi economici che la attanagliavano e non ha più la necessità di cedere i pezzi migliori, quindi non sarà facile per gli uomini di Moratti imbastire la trattativa su due nomi così importanti per la squadra di Spalletti. Tuttavia all'Inter non manca la possibilità di inserire importanti contropartite tecniche nell'affare, quindi non è da escludere che almeno per Aquilani un discorso possa essere aperto.
Molto più facile arrivare a Simone Barone, passato in estate al Torino ma, pare, tutt'altro che felice in granata. Questione legata agli attuali problemi del Toro, ma anche a divergenze di natura tattica con Zaccheroni, tanto che Cairo sarebbe pronto a parlare coi nerazzurri di un prestito con diritto di riscatto.
Per la difesa, invece, il mirino è sul centrale del Cagliari e della nazionale Under 21 Michele Canini. Branca ha già avviato contatti col club sardo (cui è stato offerto Coco), ma c'è da battere la concorrenza del Palermo, che punta proprio su Canini per sostituire Barzagli, promesso per giugno alla Juve.
|