Con le tre squadre ancora in corsa nei quarti di finale di UEFA Champions League impegnate sabato contro le ultime tre in classifica del campionato, l’Artemio Franchi di Firenze è il campo centrale della 32a giornata con la Fiorentina che ospita domenica la Roma in una partita che potrebbe fare la differenza tra il giocare in Champions League o in Coppa UEFA la prossima stagione.
Con sette partite da giocare la Fiorentina è attualmente quarta con un punto di vantaggio sulla Roma e una vittoria potrebbe mettere i viola in ottima posizione per tornare nella maggiore competizione europea per club per la prima volta dalla stagione 1999/2000.
I viola hanno finora vinto 14 delle 16 partite disputate in casa e Luca Toni ha già dimenticato il rigore fallito contro il Cagliari segnando il suo 25esimo gol stagionale nella recente sconfitta per 3-1 in casa del Milan. Il centravanti della nazionale è a un solo gol da Gabriel Batistuta e Kurt Hamrin per diventare il giocatore della Fiorentina ad aver segnato il maggior numero di reti in una stagione.
Il tecnico della Roma Luciano Spalletti è come al solito in emergenza visto che in attacco continueranno a mancare Francesco Totti, Vincenzo Montella e Shabani Nonda. Ma i giallorossi sanno esaltarsi nelle difficoltà come dimostra il pareggio 1-1 in casa della Juventus di sabato scorso. Per di più torneranno a disposizione Daniele De Rossi, Cristian Chivu e Leandro Cufrè.
Negli anticipi di sabato la Juventus va a Treviso per cercare di cancellare immediatamente la sconfitta contro l’Arsenal in Champions League e di mantenere il vantaggio di otto lunghezze sul Milan, atteso dal Lecce. L' Inter ospita invece il Messina in cui debutterà il nuovo tecnico Giampiero Ventura, che ha sostituito Bortolo Mutti in settimana.
Avvincente la corsa per la sesta piazza che garantisce l’accesso alla Coppa UEFA. In programma domenica lo scontro diretto tra Chievo Verona e Livorno. Cercheranno di approfittarne Lazio e Palermo impegnate in casa contro Empoli e Ascoli. Chiudono il programma le partite tra Sampdoria (reduce da sei sconfitte consecutive) e Cagliari e tra Reggina e Siena, mentre l’Udinese cercherà di tirarsi dalle zone basse della classifica in casa contro un Parma in gran forma.
|