Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  14/11/2006 - SALERNITANA-FOGGIA: LE SQUALIFICHE


Puniti gli allenatori

C'era grande attesa per le decisioni del Giudice Sportivo di Serie C in merito ai fattacci di Salernitana-Foggia. Il comunicato emesso dalla Lega di Serie C dà piena ragione a quanto dichiarato, nell'immediato dopo-partita, dal tecnico granata Novelli e dal centravanti Ferraro, che avevano accusato i dauni di atteggiamenti poco eleganti e soprattutto provocatori durante tutto il corso del match.
Ovviamente, però, il Giudice Sportivo non ha potuto esimersi dal prendere provvedimenti anche contro i calciatori della Salernitana che hanno partecipato alla vergognosa rissa di fine partita.
Fa specie notare, infine, che nella "lista nera" del Giudice Sportivo non sia stato incluso il calciatore Castelli (Foggia) primo ad innescare la maxi-rissa assieme a Cammarota (Salernitana).
Ecco il dettagli delle sanzioni:

AMMENDA DI € 2000 AL FOGGIA, per aver provocato ritardo sull'ora d'inizio della gara nonostante ripetuti solleciti dell'arbitro; perchè propri sostenitori in campo avverso introducevano e facevano esplodere nel proprio settore numerosi petardi e fumogeni alcuni di questi lanciati anche nel settore dei tifosi avversari; gli stessi danneggiavano strutture del settore dell'impianto sportivo loro riservato, perchè propri tesserati al termine della gara provocavano una rissa con tesserati della società avversaria (obbligo risarcimento danni).

AMMENDA DI € 1500 ALLA SALERNITANA, perchè propri sostenitori introducevano ed accendevano nel proprio settore diversi petardi e fumogeni, senza conseguenze, nonché lanciavano, sul terreno di gioco al termine della gara, accendini e bottiglie di plastica, senza conseguenze; perché propri tesserati al termine della gara provocavano una rissa con tesserati della società avversaria.

SQUALIFICA PER 4 GARE A STEFANO CUOGHI (all. Foggia), per aver reiteratamente rivolto frasi ingiuriose e minacciose verso l'allenatore della squadra avversaria accompagnando le stesse con gesti provocatori; tale comportamento scatenava al termine della gara una violenta rissa tra tesserati delle due squadre.

CALCIATORI
3 Giornate
Marruocco (Foggia), perchè al termine della gara unitamente ad altri compagni di squadra colpiva con calci e pugni calciatori della squadra avversaria e per aver colpito con un pugno negli spogliatoi una persona non identificata che lo aveva provocato e insultato (r.A. e Uff.Ind.).
2 Giornate
Cardinale Ant. (Foggia), per comportamento gravemente scorretto e provocatorio verso il pubblico locale (r.A.A., calc.sost.in panchina).
Ingrosso, Princivalli e Shala (Foggia), Agnelli e Cammarota (Salernitana), tutti perchè al termine della gara unitamente ad altri compagni di squadra colpivano con calci e pugni calciatori della squadra avversaria.

Fonte: www.calciocampania.com