Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  16/11/2006 - CALCIO - MERCATO


Molti club italiani puntano Gryghera

Torna d'attualità per il calcio italiano il nome di Tomas Grygera, 25enne difensore ceco dell'Ajax seguito per diverso tempo dalla Juventus.

Proprio la società bianconera era stata tre anni fa vicinissima all'eclettico giocatore, allora allo Sparta Praga, e, su consiglio di Pavel Nedved, sembrava ad un passo dal chiudere l'operazione per una cifra intorno ai 5 milioni di euro.

Invece, alla fine saltò tutto perché il temporeggiamento di Marcelo Salas (extracomunitario): in particolare, il rifiuto finale del cileno di venire venduto (alla fine andò al River Plate in prestito) face saltare il passaggio del difensore (allora extracomunitario) alla Juve. A giugno, poi, Salas fu scaricato definitivamente e Grygera diventò sì comunitario ma con la maglia dell'Ajax addosso. La scorsa estate, quindi, la Juventus riprovò a farsi sotto ma a causa dei problemi relativi a Calciopoli, la trattativa venne abbandonata.

Proprio in questi giorni, il nome di Tomas Grygera pare tornata d'attualità per il mercato italiano, rinforzaa dal mancato rinnovo del contratto tra il giocatore e il club olandese, contratto in scadenza il prossimo giugno.

"Dopo la passata stagione, non ho più avuto contatti con la dirigenza e così penso che questa sarà la mia ultima stagione con l'Ajax - ha dichiarato il difensore - Per il resto non ci sono problemi: ogni mese ricevo puntualmente il mio stipendio e quindi perché non dovrei dare il massimo? La mia unica preoccupazione è restare sano e avere una stagione ricca di successi".

Gli ultimi colloqui tra il giocatore e il club per il rinnovo del contratto risalirebbero ormai allo scorso marzo. Stando a quanto dichiarato dal direttore tecnico dell'Ajax Martin Van Geel, il problema era l'eccessiva distanza tra l'offerta del club e le richieste del giocatore, che avrebbe "sparato alto" facendosi forte dell'interessamento nei suoi confronti di diverse Big europee, cui sarebbe stato proposto dal suo procuratore Mino Raiola, manager tra gli altri anche di Emerson e Zlatan Ibrahimovic.

In effetti, la prospettiva di assicurarsi un giocatore giovane ma già di provata esperienza internazionale e capace di giocare non solo in tutti i ruoli della difesa ma anche da centocampista arretrato, ha solleticato i dirigenti dei top team continentali ma anche club italiani. Nella Juventus e nel Milan il giocatore sarebbe un'alternativa importante la difesa minata da infortuni e giocatori non proprio gionvanissimi e anche del centrocampo, dove invece sarebbe un tasesello impoortante per un'Inter a caccia di un mediano.

Oltrettutto, a gennaio, il giocatore potrebbe essere acquistato per una cifra tutt'altro che esorbitante. Al momento di passare all'Ajax, Tomas aveva infatti chiesto e ottenuto di inserire nel contratto una clausola di rescissione di "soli" 6 milioni di euro e, considerando che a giugno se ne andrebbe a parametro zero, l'Ajax - privo dei soldi della Champions dopo esser stato eliminato nei preliminari dal Copenhagen, sarebbe ben disposto a farlo partire per una cifra tra i 3 e i 4. Un'occasione che le Big italiane non vorrebbero farsi sfuggire.