Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  22/11/2006 - CALCIO-MERCATO


Roma o Toro per Caracciolo

E' sempre più probabile che a gennaio Andrea Caracciolo lasci il Palermo, dove è chiuso da Amauri. In pole position per il centravanti Roma e Torino, ma occhio agli inglesi.

Di una possibile cessione a gennaio, in prestito o in comproprietà, aveva già parlato qualche settimana fa il direttore sportivo rosanero Rino Foschi, che aveva praticamente offerto Caracciolo alla Roma parlando con una radio capitolina. Ora c'è la conferma diretta da parte del giocatore, che soffre la condizione di riserva dello scatenato Amauri e chiede spazio, a Palermo o altrove.

"Non mi era mai capitato di non essere fra i titolari in campionato - ha detto Caracciolo -, faccio fatica a calarmi nella realtà del panchinaro, e ancora non riescio ad accattarla. Del resto Amauri sta facendo cose straordinarie e le scelte danno ragione a Guidolin, io non posso dir nulla. Fino a gennaio farò il possibile per convincere l'allenatore ad impegarmi anche al di là della coppa Uefa, ma è chiaro che se allora sarà tutto come adesso credo convenga anche al Palermo mandarmi a giocare altrove".

Guidolin, in estate, aveva paventato l'ipotesi di un Caracciolo leggermente più arretrato rispetto ad Amauri, e quindi in grado di coesistere tatticamente col brasiliano. Poi però la coppia di mezzepunte Di Michele-Bresciano non ha sbagliato una partita, e Caracciolo si è ritrovato a fare semplicemente il vice-Amauri, giocando in coppa Uefa e facendo panchina in campionato. E visto che squadra che vince non si cambia, difficilmente la situazione potrà variare da qui a gennaio.

Tornano quindi a farsi sotto le possibili pretendenti al 25enne centravanti, che potrebbe rappresentare il pezzo pregiato del mercato invernale. La Roma ha già investito in estate su Vucinic, ma le manca ancora quella punta di peso che Spalletti aveva chiesto (il montenegrino è spesso utilizzato sulla sinistra), ed il bilancio consente ora alla famiglia Sensi di investire senza dover vendere qualche gioiello di famiglia. Difficile ipotizzare al momento un prezzo. la valutazione si aggira sugli 8-10 milioni, ma tutto dipenderà dalla formula (prestito, comproprietà, cessione definitiva).

Molto attivo anche il Torino, che ha preso contattri con Rino Foschi una volta appresa la disponiblità rosanero a cedere il giocatore. Con Caracciolo Cairo risolverebbe il problema del centravanti, e in vista del 2007-2008 potrebbe pianificare con maggiore calma i rinforzi insieme a Zaccheroni, che fra l'altro è da tempo nella lista degli ammiratori dell'attaccante del Palermo. Inotre i granata, con Stellone o Abbruscato, avrebbero anche l'uomo giusto da girare a Zamparini come contropartita tecnica per limitare l'esborso.

Attenzione però al mercato inglese, che ha già manifestato più di un segnale d'interesse per Caracciolo. Su tutti il Liverpool, dove Rafa Benitez pare abbia un'autentica predilezione per l'attaccante italiano, le cui caratteristiche tecniche appaiono peraltro molto funzionali al calcio d'Oltremanica.