Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  08/12/2006 - COPPA ITALIA: PARMA-NAPOLI 3-1


Il Parma dei giovani stende il Napoli e vola ai quarti

Sarà il Parma a sfidare la Roma nei quarti di finale di coppa Italia. Gli emiliani ribaltano lo 0-1 dell'andata superando il Napoli 3-1 in casa. E' il pomeriggio dell'attaccante sloveno Dedic, che si procura il rigore del primo gol, realizza una doppietta e costringe Garics a un fallo da espulsione. Pioli può essere soddisfatto della prestazione dei tanti giovani schierati al Tardini, su tutti Rossi, che ha fatto un figurone. Il Napoli capolista in serie B incappa in una gara negativa in cui alcune assenze cruciali, su tutte quella di Calaiò, si sono fatte sentire. Non sono bastati il gol nel finale di Dalla Bona e il cuore dimostrato nel forcing conclusivo.

LA PARTITA - Il primo tempo non è un granché. Dopo un inizio alla camomillla il Parma prova ad accelerare: deve recuperare lo 0-1 dell'andata (Bucchi). Le opportunità da gol sono comunque pochine: si segnalano gli inserimenti su palle inattive della coppia di difensori centrali degli emiliani. Un colpo di testa di Paci su angolo finisce alto non di molto. Poi altra incornata di Rossi su corner, Gianello smanaccia sopra la traversa. Il Napoli si difende con ordine, ma in avanti non punge. Ci prova un paio di volta Capparella con conclusioni dalla distanza, mentre Bucchi è neutralizzato dai difensori di Pioli. Il Parma trova il vantaggio nel minuto di recupero. Dedic se ne va in dribbling, Maldonado gli frana addosso. Rigore. Che Cigarini trasforma. All'intervallo è 1-0.

Nella ripresa la prima emozione la regala il dribbling a rientrare da sinistra di Paponi, doppiato dall'interno destro, Gianello para in due tempi. Il raddoppio del Parma è nell'aria, e arriva con Dedic. L'attaccante semina Giubilato e incrocia in rete il destro sfruttando un lancio lungo. E' il 2-0. Reja toglie un apatico Bucchi e inserisce il Pampa Sosa. L'argentino è subito pericoloso. Svetta di testa su punizione da sinistra, conclusione centrale, De Lucia è attento in presa. Poi esce De Zerbi, entra Pia. Il Napoli sembra scuotersi, in crescita, ma il Parma chiude la pratica qualificazione. Il terzo gol porta ancora la firma di Dedic, un incubo per Giubilato. L'attaccante sloveno se ne va sulla destra: il suo tirocross sorprende Gianello, trafitto colpevlemente per il 3-0. Il Napoli accusa il colpo, ma una doppia conclusione di Dalla Bona riporta in bilico la qualificazione. Il biondo centrocampista accorcia le distanze: De Lucia ribatte il primo tiro a centroarea, non il secondo. Al Napoli basterebbe un gol per andare avanti in coppa. Ma è il solito Dedic a scongiurare i cattivi pensieri dei crociati: approfitta di uno svarione di Garics, e lo costringe al fallo da ultimo uomo. Cartellino rosso. Il Parma può così amministrare senza eccessivi patemi (Maldonado si mangia un gol al 50', ma era stato ravvisato il suo fuorigioco) l'esiguo vantaggio nei 6' di recupero e prepararsi al doppio scontro con la Roma in programma a gennaio.
Riccardo Pratesi

www.gazzetta.it