Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  08/12/2006 - SERIE C1: LA PUNIZIONE


Padova in ritiro punitivo

Il Padova si adegua alle regole ormai diffuse in tutto il mondo pallonaro italiano, a prescindere dalla categoria di appartenenza. La società, dopo la sconfitta interna con la Pro Sesto, ha infatti deciso di inviare la squadra in ritiro. Il diesse Meluso ne precisa i motivi: «È giusto che i ragazzi stiano assieme e puntino l'attenzione sulla sfida di domenica e su quelle che mancano, di qui alla fine del girone d'andata. Abbiamo voluto dare maggiore responsabilità alla squadra, una scossa e questo è un modo per dire che ci aspettiamo di più, ma al tempo stesso va rilevato che la fiducia sul gruppo, come quella nei confronti del tecnico, non è venuta meno».

E, praticamente a ruota, è arrivato l’altrettanto canonico silenzio stampa che interesserà i giocatori fino alla sosta natalizia. Un altro tipo di provvedimento adottato a raffica quando le cose non filano dritte come si vorrebbe. Regolarmente a disposizione dei giornalisti tecnico e dirigenti. «Questa decisione - spiega ancora Meluso - è stata presa collegialmente lunedì nella riunione che si è svolta a Vicenza con il presidente Cestaro».

I tifosi, però, non abboccano piu’ a questi triti rituali. Si tratta di decisioni e di comportamenti che tradiscono solo il nervosismo di un club quando non riesce a dare a darsi una spiegazione in rapporto al fallimento degli obiettivi manifestati in fase di precampionato.

I ritiri piu’ o meno punitivi, e il silenzio stampa che ne è il corollario, non raffreddano ma piuttosto alzano la tensione. Sia in campo che fuori. Quando, invece, sarebbe il caso di analizzare gli errori commessi e di studiare le strategie piu’ adatte per rilanciare la squadra.

Fatto sta che, nel tardo pomeriggio di ieri, la squadra ha raggiunto l'albergo di Peschiera sul Garda scelto come sede del ritiro. Si sono trasferiti in riva al lago tutti i giocatori, compreso La Grotteria (convalescente dalla recente artroscopia). Manca solo Nassi, che dovrebbe unirsi al gruppo verso la metà di dicembre per tornare disponibile dopo la sosta di fine anno. Nella delicata trasferta a Pizzighettone sarà ovviamente assente Miglietta, squalificato per due giornate.

Matteo Giron - www.calciopress.net