Una Lazio perfetta strapazza la Roma
Questo derby porta la firma, oltre che di Ledesma, Oddo e Mutarelli, i tre marcatori, di Delio Rossi. Perché soprattuto a lui si deve la saggezza tattica con cui la Lazio contiene una Roma aggressiva e affamata di punti. Il tecnico biancoceleste organizza un pressing stretto e asfissiante, che raramente dà ai giallorssi il tempo di pensare, grazie soprattutto alla robusta cerniera di centrocampo formata da Mudingaiy; e poi manda i velocissimi Rocchi, Pandev e Mauri a cercare di mettere in difficoltà la difesa romanista.
Dal canto suo, la Roma prova a rimediare prima con i tiri da fuori di Totti e Perrotta. Poi, attorno a metà frazione, fa appello alla sua arma migliore, gli scambi veloci a un tocco. Ed è qui che i giallorossi offrono il meglio, impegnando anche seriamente Peruzzi, complice un leggero allentamento della macchina difensiva laziale. E' in particolare una coclusione di Perrotta a far suonare il campanello d'allarme per gli uomini di Rossi, che si ricompattano e ripartono. Nascono così il colpo di testa ravvicinato di Cribari su cui Doni si supera e poi il gran gol di Ledesma.
Stesso copione nella ripresa, con la Roma subito alla ricerca del pari e la Lazio che contiene e poi risponde a folate. Su una di queste, di Pandev, c'è l'episodio del rigore con Doni che sgambetta l'avversario e Rosetti che prima lascia correre e poi, consultato il guardalinee e offre a Oddo il pallone sul dischetto per il 2-0.
Poi si continua così: Roma avanti, a tratti anche pericolosa, ma che lascia ampi spazi agli avversari, che spesso in contropiede mettono in difficoltà la difesa giallorossa e arrivano alla conclusione. C'è anche grande nervosismo che contagia anche Totti, ma Rosetti si limita ai gialli. Le scorribande laziali continuano e arriva il terzo gol. Un Rocchi incontenibile, ancorché all'asciutto, si libera per il cross dalla destra che Mauri sfrutta con un pallonetto morbido finito sulla traversa: sulla respinta irrompe Mutarelli e il risultato è al sicuro.
Pier Luigi Todisco
www.gazzetta.it
|