Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  28/12/2006 - DOPO LE DIMISSIONI DI TEDESCHI


Arbitri, il grande ritorno di Collina

Cesare Gussoni, presidente dell'Associazione italiana arbitri, sarà il designatore ad interim per la A e la B. Lo ha annunciato il commissario straordinario della Figc, Luca Pancalli. Pierluigi Collina collaborerà alla preparazione tecnica dei direttori di gara a titolo assolutamente gratuito. Particolare non irrilevante, questo, visto che Collina ha un contratto in essere con Sky, di un ammontare che si aggirerebbe sui 700mila euro a biennio.
"Ho mantenuto i rapporti con Sky - ha spiegato Collina in conferenza stampa - È stata quindi trovata una forma soddisfacente per tutti. Per quanto mi riguarda penso che la preparazione sia un aspetto fondamentale per gli arbitri". "Una rivincita ? Non è nel mio carattere parlare di rivincite. Per 28 anni questo è stato il mio mondo, ci si può anche tornare. L'impegno è stimolante, sono sicuro che lavoreremo bene". "Torno sul campo per curare aspetti tattici e tecnici - ha continuato Collina - e non sono preoccupato. Il futuro? Intanto ragioniamo sul presente, che mi sembra estremamente positivo". "Aprire gli arbitri ai media? Non spetta a me dirlo, ma da sempre sostengo che con il dialogo si fanno passi avanti. Le nuove tecnologie ? Ne parlo dal '99. Quando le cose non dipendono dalla capacità singola di un arbitro è giusto poter intervenire".

Per l'ex fischietto viareggino, ha detto il commissario straordinario della Federcalcio Luca Pancalli, verrà studiato un "percorso di rientro" nell'Aia. Cesare Gussoni, da parte sua, esprime tutta la propria soddisfazione. "Prima di accettare l'incarico - ha chiarito il presidente dell'Aia - ho voluto aspettare che Collina mi garantisse il suo aiuto. Questo sistema che stiamo inaugurando ha un grande valore soprattutto in ottica futura, e per la crescita di tanti giovani arbitri".

Pancalli ha spiegato i retroscena che hanno portato alla nomina di Gussoni ad interim. "Dal 23 sera, quando ho avuto notizia delle dimissioni di Tedeschi, sono state giornate molto convulse - ha detto Pancalli - c'è stato un confronto con Gussoni e un contatto continuo con Matarrese. Fin dall'inizio abbiamo puntato molto sul nome di Collina, con il quale ho un rapporto trasparente e molto buono".
gasport