Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  03/01/2007 - UN GIOCATORE DIVENUTO METEORA


Che fine ha fatto Francesco Coco?

Chi l'ha visto? Ha giocato per Inter, Milan, Barcellona, nazionale italiana; eppure non se lo ricorda più nessuno, non gioca più e cerca un nuovo rilancio.

Stiamo parlando di Francesco Coco, 29 anni, difensore di grandi qualità, che da qualche tempo è sparito dai riflettori del grande calcio.

Colpa del mal di schiena cronico che gli ha impedito di giocare con continuità e, forse, delle troppe imprese nel mondo del gossip che lo ha visto prima chiacchierato partner dell'attrice Manuela Arcuri e poi della ex letterina Francesca Lodo. Un calciatore da copertina patinata più che da sfide della domenica sera.

Nel 2004 Coco annunciò di voler giocare un anno gratis all'Inter per ringraziare della fiducia in lui riposta al momento del rinnovo. ''Avevo il contratto in scadenza nel 2008 - spiegò il giocatore - e l' ho prolungato per un anno, anno in cui giochero' gratis per l' Inter. Restero' quindi in nerazzurro fino al 2009. Ho scelto cosi' perche' la societa' mi e' sempre stata vicina, ho sentito sempre che avevano fiducia in me. Loro mi hanno pagato per un anno senza che io potessi giocare e io giochero' un anno senza farmi pagare''

Coco, al momento, è in rosa all'Inter: si allena ma alla domenica scalda una seggiola della tribuna di San Siro. Al momento sta cercando una squadra che gli dia un posto: lo scorso anno ha giocato in modo dignitoso nel Livorno, fallendo però l'obiettivo di farsi trattenere. Ad agosto il rientro all'Inter e il nulla.

"L'unico che ha usato compensione nei miei confronti all'Inter è stato Moratti - ha detto Coco in estate -. Con Mancini, invece, non c'è mai stato dialogo positivo e non ho mai capito per quale motivo, come se fosse prevenuto nei miei confronti", ha dichiarato.

Il 2006 per Coco è stato davvero devastante. Mesi fa aveva denunciato ai carabinieri di aver subito il furto della sua auto durante una serata trascorsa in alcuni locali alla moda di Milano.

Il ladro era un conoscente: con un espediente si era fatto consegnare le chiavi della sua vettura di grossa cilindrata e poi se la portò via finendo però per fare un incidente. L'uomo urtò violentemente contro un palo riportando una commozione cerebrale.

Poi c'è stato lo scandalo del ricatto fotografico. Secondo quanto riportato dal quotidiano 'La Repubblica', Adriano Galliani, vicepresiente e amministratore delegato del Milan, avrebbe pagato per evitare la pubblicazione di foto bollenti di un suo calciatore.

Ma non di Alberto Gilardino, spiegano gli inquirenti (impegnati adesso anche in un'inchiesta per "inquinamento delle prove"). I soldi sarebbero stati versati sei anni fa per difendere l'immagine di Francesco Coco, l'ex difensore rossonero.

Per lui il patron del Milan - che nega di aver mai pagato per Gilardino, come confermano da Potenza - avrebbe sborsato una grossa cifra. Forse trentamila euro per evitare che un giornale scandalistico pubblicasse un servizio, realizzato in un'esclusiva località di mare, che avrebbe devastato in maniera pesantissima l'immagine del giovane calciatore.

Poi la dolorosa separazione da Manuela Arcuri che lo ha mollato malamente e la fine della sua storia con Francesca Lodo, in questo caso è stato lui a lasciarla. Ora Coco spera di finire al Messina e giocare un po'.

www.virgilio.it