Barzagli, l'uomo da 25 milioni di euro
“Barzagli non è sul mercato e lo voglio ribadire perché non vorrei che venissero fuori delle notizie diverse. Andrea è un giocatore molto bravo che potrebbe fare un ulteriore salto di qualità in un'altra aquadra ma per quest’anno non si muove, non è sul mercato. Poi vedremo cosa succede a giugno, anche se mi auguro che rimanga ancora per lungo tempo al Palermo".
Così parlò Rino Foschi, direttore tecnico del Palermo. In realtà, Andrea Barzagli rischia davvero di essere l'uomo mercato già da questo gennaio anche se, questo è certo, i movimenti effettivi avverrebbero sin del prossimo giugno. Il difensore campione del mondo, infatti, è la pedina più richiesta dal mercato con Juve, Milan, Fiorentina e Roma in corsa per avere il giocatore.
"Se andremo in Champions Andrea resterà probabilmente con noi - ha detto Foschi - Nel caso lo cedessimo, invece, chiariamo che il suo cartellino vale almeno 25 milioni di euro". Cifre davvero elevatissime che contrastano un po' con l'indiscrezione che circola da tempo su radiomercato, ovvero che Zamparini e il presidente juventino Cobolli Gigli si siano accordati per 15 milioni di euro più la cessione in rosanero del centrocampista Marchionni.
A novembre, ovvero poco prima della dichiarazione dei ' 25 milioni' lo stesso Rino Foschi aveva dichiarato: "Barzagli è destinato alla Juve, difficile trattenere uno così. Ma l'abbiamo preso a sei milioni e mezzo, lo venderemo a quindici. E se è arrivato bisogna ringraziare Burdisso che ha preferito l'Inter quando già lo avevamo acquistato dal Boca".
Tuttavia al club rosanero giungono offerte anche da altri importanti club: l'ultima è della Roma, è pur essendo sconosciuta l'entuità economica della proposta il fatto conferma che da Trigoria potrebbe partire Christian Chivu, tentato dal Real Madrid.
Va annotata pure la dichiarazione scherzosa ma forse non troppo di Pantaleo Corvino, ds viola, sulla possibilità che Giampaolo Pazzini lasci la Fiorentina a gennaio: in cambio il direttore sportivo viola vorrebbe Barzagli.
"Se il Palermo non cede Barzagli alla Fiorentina noi non possiamo dargli Pazzini: ovviamente questa è una battuta ma serve a spiegare che la Fiorentina si priverà di un giocatore importante come Giampaolo solo per un guadagno a livello tecnico che permettedi aumentare la forza della squadra - ha dichiarato Corvino - Del resto, il calcio è cosi: se due società devono chiudere un affare si devono aiutarsi a vicenda".
Si perdono invece a un anno fa le trattative tra giocatore, Palermo e Milan. A fine del 2005 Braida e Barzagli s'incontrarono per discutere l'eventualità di un passaggio in rossonero. "San Siro è uno stadio che mi piace tanto - disse il difensore al 'Corriere dello Sport' -. Mi fa un effetto particolare ogni volta che ci gioco da avversario. Sarebbe un piacere poter giocare con Nesta che è uno dei migliori difensori al Mondo".
|