Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  06/01/2007 - ALLA FACCIA DELLA SCARAMANZIA


Roma, Tavano sceglie il 17

Staffetta in salsa valenciana. Francesco Tavano indosserà la maglia numero 17 nella Roma: l’ultimo romanista ad indossare quel numero era stato Damiano Tommasi, dallo scorso luglio al Levante, altra squadra di Valencia. Tavano arriva dal Valencia, di cui potrebbe dire tante cose, ma con eleganza ha liquidato così il recente passato: "Potevo forse fare di più, ma io mi allenavo con impegno e non venivo mai convocato. Ho pagato, credo, il cattivo rapporto tra l’allenatore Flores e il direttore sportivo Carboni. A quest’ultimo, peraltro, sono grato perché mi ha aiutato ad andare via. Gli avevo chiesto di cambiare aria e mi ha accontentato. Ora sono alla Roma e sono molto contento".

Tavano è casertano, ma è un uomo del Sud atipico: tranquillo, riservato e affatto superstizioso. "Avrei potuto scegliere un altro numero, ma il 17 mi piace". Dai riccioli neri e la barba di Damiano alla fascetta di Tavano: quando l’ex empolese debutterà con la maglia giallorosa, e se arriverà in fretta il transfer l’esordio potrebbe avvenire in coppa Italia contro il Parma il 10 gennaio, il popolo romanista noterà sicuramente la differenza. "Sono allenato, ma mi manca il ritmo partita. Ho giocato solo tre gare a Valencia. In dieci giorni, però, sarò al top". Tavano è già entrato nella famiglia romanista. Bruno Conti lo ha accompagnato in sala stampa e nelle foto di rito l’ex campione del mondo ha scherzato sull’altezza: "Volete vedere chi è più basso tra me e Ciccio?".

I giocatori lo hanno accolto bene. Spalletti gli ha detto: "Datti da fare, allenati con impegno". Tavano ha spiegato quale sia la sua posizione preferita in campo: "Mi piace giocare esterno, preferibilmente a sinistra, e puntare verso il centro". Tavano ha ribadito di credere a una Roma in corsa per lo scudetto: "L’Inter ha un buon vantaggio, ma sette punti si possono recuperare". Sei mesi fa poteva passare all’Inter, invece è sbarcato a Roma: "Bene così. Posso giocarmi una grande chance". Per la prima volta, Tavano giocherà in Italia lontano dalla Toscana. Ha indossato le maglie di Fiorentina, Rondinella, Pisa ed Empoli. A Valencia è andata male. Roma può rilanciarlo. Ha segnato 23 gol in serie A. Quando il primo con la maglia giallorosSa?
Stefano Boldrini