Jimenez già Laziale
ROMA - In attesa della firma di Jimenez prevista per oggi - la Lazio affronta anche la questione Oddo (la moglie è certa che non si muoveranno dalla Capitale) e incassa i messaggi d’amore che arrivano da Christian Terlizzi. Ma è soprattutto sul cileno - già accolto dai tifosi come nuovo idolo biancoceleste - che il club di Lotito sta ora concentrando tutte le attenzioni e le energie.
L’ULTIMA CENA - Luis Antonio Jimenez è arrivato, in compagnia della moglie, con un volo transoceanico dal Cile (e scalo a Parigi) a Fiumicino intorno alle 19.15 di venerdì. Ad accoglierlo c’era un gruppo di tifosi laziali che non ha perso tempo, « vestendo » il centrocampista di Santiago con una sciarpa biancoceleste. Una sorta di investitura, con qualche ora d'anticipo rispetto alla firma ufficiale, che dovrebbe avvenire nelle prossime ore. Il giocatore, appena atterrato, è andato a Terni, dove ha passato la notte, prima di essere prelevato dal suo procuratore Rocco Dozzini per tornare a Roma. In programma una cena - presumibilmente l'ultima da non laziale - con il presidente Claudio Lotito, un incontro cordiale a Villa San Sebastiano per discutere gli ultimissimi dettagli e approfondire la confidenza reciproca. Oggi, quindi, l'attesissima firma: l'accordo dovrebbe essere firmato per quattro/cinque anni, con uno stipendio base - ma destinato a crescere negli anni successivi secondo parametri già stabiliti - di 500mila euro. Con il contratto firmato, Jimenez dovrà presentarsi (il 15 gennaio) davanti al giudice Socci del Tribunale del Lavoro di Terni, cui comunicherà l'impegno della Lazio a prenderlo in prestito dalla Ternana fino al 2008 e riscattarlo successivamente pagando 11 milioni di euro in tre rate.
QUESTIONE ODDO - La firma di Jimenez si lega a filo doppio con l'affaire Oddo. Perché, ingaggiando Jimenez, Lotito non avrebbe più alcun interesse ad accettare Pasquale Foggia come conguaglio tecnico dal Milan per avere l'esterno destro Campione del Mondo. La questione resta aperta, perché il presidente biancoleste adesso accetterebbe l'addio del capitano solo per una cifra - tutta e rigorosamente in contanti - di circa 12 milioni di euro, contro una proposta del Milan di 7 milioni più Foggia. Mentre l'offerta alternativa di via Turati soldi più Lino Marzoratti, l'ex Primavera rossonero prestato all'Empoli quest'anno non sarebbe praticabile perché Marzoratti non arriverebbe prima dell'inizio della prossima stagione. I dirigenti rossoneri si rifaranno sotto a metà della prossima settimana. Sul «caso» Oddo, ieri, è intervenuta anche la moglie Claudia, alla presentazione del calendario «Le Signore dei Mondiali ». La signora Oddo ha detto: « Alla fine mio marito resterà alla Lazio. Pensiamo a un altro figlio e a Roma stiamo proprio bene » . Poco dopo, la signora Claudia ha precisato: « Però il futuro di Massimo, che ha la priorità, sinceramente non lo conosco ».
TERLIZZI - Che la Lazio adesso sia un’isola felice dove in molti vorrebbero giocare lo confermano altre situazioni. Intervenendo a una manifestazione di beneficenza organizzata da Radio Radio, il difensore della Sampdoria (il cui cartellino è in comproprietà con il Palermo), romano di nascita, Christian Terlizzi, ha parlato del suo futuro: « Spero di venire a Roma, vanno bene sia la Lazio che la Roma. Ho ripreso ad allenarmi dopo i problemi alla schiena e vorrei ricominciare da Roma. Sono due anni che si parla di un mio ritorno nella Capitale, spero il 2007 sia l’anno buono ». La Lazio aveva trattato il difensore, 27 anni, nel recente passato. Il filo potrebbe presto riallacciarsi.
|