Bojinov, l'ora della verità
ROMA - Il futuro di Valeri Bojinov (20) verrà chiarito nei prossimi giorni nel corso di un incontro con la Juventus. Lo ha ribadito il suo manager Gennaro Palomba: « Potrà mai Bojinov fare la quinta punta in una squadra di serie B anche se si chiama Juventus? Vogliamo soltanto chiarezza, vogliamo confrontarci per capire i programmi della società e fare il punto della situazione » . La Fiorentina è convinta che Bojinov resterà alla Juve fino a giugno, in realtà se dovesse essere ancora considerato la quinta punta sarebbe più semplice andare a giocare altrove per cinque mesi: alla finestra Reggina, Messina e Torino.
Andriy Shevchenko ( 30) non è più quello di pochi mesi fa? Sta vivendo nel Chelsea una crisi senza precedenti?
Dinanzi all’evidenza dei fatti è difficile fare obiezioni, ma c’è sempre chi sarebbe disponibile a riportarlo a casa, un’operazione da 30 milioni di euro, 16 in meno rispetto a quanto investì Abramovich la scorsa estate per strapparlo al Milan. Ci riferiamo alla Dinamo Kiev, ma chiaramente è un discorso prematuro, anche se Mourinho ha con i fatti relegato Shevchenko al ruolo di riserva.
Milan, Inter e Napoli: è questa la gerarchia per Arturo Lupoli (19), con le milanesi in prima fila. E con relazioni sempre più eccellenti, anche ieri Lupoli è stato protagonista nella FA Cup con la tripletta che ha consentito al Derby County di battere il Wrexham.
La prossima sarà una settimana importante per il Messina che ha in mente di definire due- tre operazioni sia in entrata che in uscita. L’idea della società è quella di cedere sia il laterale sinistro Parisi (29) che gli attaccanti Di Napoli ( 32) e Floccari (25). Per Parisi il Messina ha già chiesto al Napoli di inserire De Zerbi (27) nell’operazione, il trequartista piace molto a Giordano perché gli consentirebbe diverse soluzioni tattiche.
Il Napoli è poco convinto di liberarsi di De Zerbi, e lo farebbe soltanto in prestito, e per il momento ha dato la stessa risposta al Cagliari che ieri è uscito allo scoperto. Ma De Zerbi non ha intenzione di trascorrere il resto della stagione più in panchina che in campo, verrà trovata una soluzione. Per Di Napoli non soltanto il Genoa, ma anche il Livorno in attesa, l’attaccante è un vecchio pallino di Spinelli. Mentre per cedere Floccari all’Atalanta il club siciliano ha chiesto, oltre che un ricco conguaglio, la disponibilità per il centrocampista Abeijon (33) e l’attaccante Soncin (28). Ma Abeijon è perplesso, anche se il suo sogno di tornare a Cagliari probabilmente resterà tale, e allora il Messina sta valutando un’altra possibilità, quella di prendere Alfredo Cardinale ( 30) che ha un contratto in scadenza a Crotone. Il Livorno non riesce a chiudere l’operazione per il centrocampista danese Martin Bergvold (21), l’FC Copenaghen chiede 350 mila euro contro un’offerta di 200 mila. Il Livorno aspetterà per qualche giorno, ma siccome Bergvold è in scadenza di contratto il Livorno lo ingaggerà eventualmente per la prossima stagione.
Proseguono i contatti tra Nicola Ventola (28) e il Parma, ma non c’è ancora intesa sull’ingaggio: le richieste dell’attaccante sono piuttosto alte per i parametri del club gialloblù. Vista l’impasse con gli emiliani, ieri si è rifatto sotto il Livorno, ma anche in questo caso ci sono degli ostacoli economici. Alla fine potrebbe spuntare di nuovo il Torino sull’attaccante dell’Atalanta. La Sampdoria e lo stesso Torino stanno intanto seguendo Simone Bentivoglio (21), centrocampista del Modena in comproprietà tra Juventus e Chievo. Il club granata, inoltre, ha avuto un contatto ieri con il Parma, interessato a Stefano Fiore (31). L’Ascoli dovrebbe chiudere fra domani e martedì tre operazioni: in arrivo Massimo Bonanni ( 24) dalla Samp, Mirko Savini (27) dal Napoli e Matteo Melara (28) dal Torino.
|