Piacenza raggiunto tre volte
Tre volte in vantaggio, tre volte rimontato. Il Piacenza spreca una grande occasione allo stadio Picco e pareggia con lo Spezia, che conquista un punto meritatissimo. Con questo risultato, la squadra di Iachini sale momentaneamente a +1 sul Rimini e a +2 su Juventus, Napoli, Genoa e Bologna.
Onore, comunque, allo Spezia, capace di gettarsi sempre a testa bassa alla ricerca di un risultato utile. Il Piacenza, così, sfrutta solo per metà la serata fortunata di Daniele Degano. Il 24enne attaccante, all'8' del primo tempo, segna il primo gol della serie B nel 2007, avventandosi su una respinta di Santoni susseguente a un colpo di testa di Campagnaro. Il tentativo di rimonta dei padroni di casa è reso più difficile da un doppio infortunio: Soda deve rinunciare a Baù (7 punti di sutura al ginocchio) e Zamboni, che si procura un problema al flessore della coscia sinistra. In realtà, però, sono proprio i sostituti Guidetti e Padoin a entrare nel tabellino dei marcatori. Non tutto il male vien per nuocere.
Al 41', la pressione dello Spezia si concretizza nell'1-1. Guidetti colpisce il palo e rimette al centro, la palla arriva a Rossi che pesca la deviazione vincente di Confalone, in sospetta posizione di fuorigioco. Singolare l'esultanza del numero 4 in maglia bianca, che festeggia col volto coperto di sangue. Nemmeno il tempo di risistemarsi e Degano fa 2-1: la sua punizione-cross diventa un tiro e Santoni sbaglia tutto, facendosi scavalcare.
Le due squadre tornano dagli spogliatoi ben decise a darsi battaglia e dopo 4' lo Spezia fa 2-2: lancio vellutato di Alessi e capolavoro di Guidetti, che in mezza girata al volo firma il suo 4° centro in campionato. Ma i liguri decidono di farsi ancora del male e si dimenticano di Cacia, che fugge imbeccato da Fusco e fredda Santoni da due passi. Soda protesta per un fuorigioco che non c'è e gli emiliani celebrano il 3-2. Tutto finito? Macché. Varricchio e Saverino mettono i brividi a Coppola, poi lo Guidetti si vede annullare la rete del pareggio per una posizione irregolare di Varricchio.
Degano e Cacia sprecano il match-point e vengono castigati dal gol del 3-3. E' Padoin a capitare nel posto giusto al momento giusto: il suo colpo di testa fa esplodere il Picco. A questo punto, seguendo l'andamento della partita, ci si attenderebbe l'immediato 4-3 del Piacenza. E l'occasione capita sui piedi di Cacia, che in pieno recupero si fa fermare da Santoni. Giusto così, la vittoria sarebbe stata un premio eccessivo per gli ospiti.
gasport
|