L'Udinese esonera Galeone
Ora è ufficiale: l'Udinese ha esonerato stamattina l'allenatore Giovanni Galeone, 66 anni il 25 gennaio. Il successore del tecnico bianconero è Alberto Malesani, 52 anni, che sarà presentato questo pomeriggio alle 14 nella sala stampa dello stadio Friuli. Il patron Pozzo ha comunicato la sua decisione a Galeone ieri sera appena l'allenatore è rientrato da Roma dalla riunione che i tecnici hanno avuto con arbitri e capitani. L'allenatore non è rimasto troppo sorpreso da questa scelta (sembra che ieri avesse avuto la tentazione di dare le dimissioni): i risultati degli ultimi tempi parlavano chiaro, sconfitte con Milan e Palermo in primis. Convinto di poter puntare alla quarta piazza, al termine del girone d'andata Galeone si è trovato solo al decimo posto.
Alla base di questa decisione presa dalla società, oltre agli scarsi risultati della squadra, anche frequenti incomprensioni tra allenatore e spogliatoio e una gestione del gruppo non condivisa dai vertici societari. Galeone, che l'estate scorsa aveva annunciato che questa sarebbe stata la sua ultima stagione in panchina, chiude quindi con sei mesi di anticipo la sua lunga carriera. In Friuli il suo bilancio è di una promozione in serie A conquistata nella stagione 94-95 e di una salvezza ottenuta nello scorso maggio dopo che Pozzo l'aveva chiamato in marzo per sostituire la coppia Dominissini-Sensini.
Per Malesani - che in passato non era molto amato dal pubblico dell'Udinese per un episodio accaduto nel '97 in Udinese-Fiorentina (2-3), con l'allenatore insultato mentre esultava sotto la curva viola dopo una vittoria contestata - è un'occasione di rilancio importante dopo l'ultima non felicissima esperienza al Panathinaikos, l'anno scorso avversario dell'Udinese in Champions League, con i friulani protagonisti di una doppia vittoria.
Massimo Meroi
|