Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  17/01/2007 - COPPA ITALIA: INTER-EMPOLI 2-0


L'Inter sa solo vincere

L'Inter vince ancora. Ingorda. Batte l'Empoli 2-0 - gol di Cambiasso e Grosso, due perni della squadra, ormai recuperati al meglio dopo gli acciacchi - e si qualifica per la semifinale di coppa Italia, trofeo conquistato nelle ultime due stagioni. I nerazzurri, pur con tanti rincalzi, onorano un impegno che era quasi una formalità dopo il 2-0 del Castellani, dimostrando voglia di giocare, una discreta facilità di manovra, al di là degli interpreti, e la solita mentalità vincente di questa stagione. In cui recitano da cannibali. L'Empoli fa una discreta figura, ribadendo la predisposizione al gioco che ne fa una delle soprese del campionato, ed esce a testa alta da San Siro, pur imbottito di ragazzini. Ma in semifinale contro la Sampdoria, come era inevitabile, giocherà l'Inter, imbattuta da 23 gare (20 vittorie, 3 pari, ultima sconfitta in Champions con il Bayern Monaco). Inter che non è inciampata nemmeno contro l'ultima squadra italiana capace di batterla: era il 30 aprile 2006. Sembra preistoria. Da allora è successo di tutto.

Primo tempo a ritmo discreto, difficile aspettarsi molto di meglio in coppa Italia e dopo il 2-0 per l'Inter dell'andata. L'Empoli dei giovani, e delle seconde linee, come già all'andata tiene bene in campo, in particolare con Matteini, pericoloso dalla sinistra, e con il brasiliano Eder, insidioso con le sue progressioni. L'Inter dà la consueta impressione di solidità, e riceve notizie positive da Cambiasso e Grosso, gli elementi sotto osservazione, reduci da lunghi infortuni. L'argentino è prezioso come sempre in recupero e in appoggio, in più segna e sfiora persino la doppietta. Il gol arriva grazie ad un cross teso dalla destra di Gonzalez, Cambiasso, appostato sul secondo palo, mette dentro con il prediletto mancino sottomisura. Il bis sarebbe stato fortunato e rocombolesco, proprio in cooperazione con Grosso.

L'esterno sinistro ci prova su punizione, la palla sbatte su Cambiasso e finisce appena a lato. Grosso sfiora il centro personale con il piede sbagliato, il destro. La conclusione da appena dentro area tocca il palo esterno alla destra di Bassi e scivola sul fondo. L'Empoli non sta a guardare. Un minuto dopo aver subito il gol si procura un calcio di rigore per un fallo di Dacourt su Eder. Gasparetto sbaglia dal dischetto: il suo destro tocca la traversa e finisce alto. Si va al riposo sull'1-0.

Nella ripresa il ritmo cala, ma la gara resta decorosa. Gonzalez si fa vedere con un paio di accelerazioni concluse senza troppa fortuna. Il gol, e molto bello, lo trova Grosso. Sinistro a rientrare dal centro-destra sul secondo palo per un 2-0 da incorniciare. Poi c'è spazio per tanti ragazzi della Primavera di entrambe le squadre. E per pensare ai prossimi impegni domenicali di campionato: per l'Inter con la Fiorentina, per l'Empoli con la Sampdoria.

Riccardo Pratesi
www.gazzetta.it