Ronaldo paga per andare al Milan
Trattativa febbrile per il possibile passaggio di Ronaldo al Milan; l'accordo tra il Fenomeno e via Turati mette il Real con le spalle al muro, lo stesso brasiliano potrebbe pagare il costo del cartellino a Calderon.
L'agente del Fenomeno, Farah, tratta ad oltranza nella capitale iberica con la dirigenza madridista, che ha dovuto prendere atto del fatto che Ronaldo vuole solo ed esclusivamente il Milan, e non gli interessano altre destinazioni. L'accordo fra Milan e Ronaldo è chiaro: 5 milioni netti a stagione fino a fine 2008, con opzione per il prolungamento in caso di reciproca soddisfazione. Nessuna trattativa invece fra via Turati ed il Real Madrid. "Col Real non abbiamo intenzione di trattare - ha detto Galliani -. Se Ronaldo rescinde il contratto viene da noi, altrimenti resterà a Madrid".
Chiaro che Calderon, che a giungo aveva chiesto oltre 30 milioni al Milan rifiutando poi un'offerta di 18 milioni da parte di un altro club europeo, non sia entusiasta dell'ipotesi di lasciarlo libero senza incassare nemmeno un euro. Tuttavia molte cose sono cambiate rispetto a sei mesi fa, a cominciare dal fatto che Capello abbia praticamente scaricato il brasiliano, concorrendo a deprezzarlo. Da Madrid chiedono 10 milioni per il cartellino, disposti presumibilmente a scendere fino a 7, e la soluzione pottrebbe stare nella gestione dei diritti d'immagine.
Il contratto col Real Madrid prevede infatti che Ronaldo divida a metà col club i proventi dei diritti d'immagine, mentre al Milan sarebbe libero di incassare il 100% dei proventi stessi. Una differenza non da poco se si considera che nell'ultima stagione il brasiliano ha incassato circa 11 milioni di diritti d'immagine. Ciò significa che a Madrid deve poi versarne 5,5 a Calderon, mentre a Milano gli resterebbero tutti e undici in tasca.
Proprio quei 5,5 milioni in più potrebbero essere decisivi per sbloccare la situazione. E' infatti il brasiliano, insieme al suo entourage, a trattare in prima persona col Real Madrid, e potrebbe lasciare al Real circa 6 milioni dei suoi diritti d'immagine pagando dunque di tasca propria il cartellino al posto del Milan, che dovrebbe al massimo aggiungere un paio di milioni per portarsi a casa l'attaccante.
Galliani è disposto ad aspettare fino al 31 gennaio, ma è più probabile che la situazione si sblocchi nei prossimi giorni se non nelle prossime ore.
fonte: sportalice.it
|