Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  19/01/2007 - OTTIMO COLPO DI MERCATO


Pisa, acquistato l'argentino Zavagno

Con un comunicato apparso sul sito ufficiale il Pisa ha reso noto l’ingaggio del difensore argentino Luciano Zavagno, proveniente dalla squadra greca di massima divisione dello Ionikos. Il giocatore è già arrivato a Pisa, accompagnato dal responsabile dell’area tecnica Gianluca Petrachi e dal ds Marco Scarpelloni, che erano andati a prenderlo all’aereoporto Galilei.

Luciano German Zavaglio, difensore esterno sinistro nato a Rosario il 6/8/1977, 182 centimetri per 82 chilogrammi, è un giramondo del pallone. Giovanissimo lascia l’Argentina e inizia, come tanti suoi connnazionali, un lungo tour europeo. Il giro parte dalla Francia, stagione 1997-98. La squadra è lo Strasburgo, il campionato quello di massima serie. Rimane due anni in Alsazia, giocando 14 partite (una rete). Poi si trasferisce a un'altra squadra della serie A francese, il Troyes, dove gioca due campionati e contabilizza 47 presenze (nessuna rete). A ottobre del 2001 decide che è il momento di andare in Inghilterra. Viene ingaggiato dal Derby County, società della Premier League e qui gioca 26 partite. Ma la squadra retrocede. Resta comunque per altre due stagioni con il club d'oltre Manica, con cui mette insieme altre 26 presenze (3 reti). A gennaio del 2004 nasce l’idea di venire in Italia e si concretizza il passaggio all’Ancona, in serie A. Con la maglia dorica gioca solo 8 partite, senza segnare alcuna rete.

Il suo curriculum successivo diventa meno limpido, anzi un po’ confuso a volerla dire tutta. Dopo tanto girovagare per i campi europei, infatti, nella stagione 2004-2005 decide di tornare a casa. Passa alla squadra argentina di massima serie dell’Estudiantes, ma non scende mai in campo. A febbraio del 2005 si trasferisce allora all’Olimpo, dove resta solo quattro mesi. Poi decide di tornare in Italia e, nell’agosto del 2005, indossa la maglia del Catania in serie B. Scende in campo solo 15 volte, ma dà comunque il suo contributo alla promozione in serie A del club etneo. A fine stagione rescinde il contratto e spicca il volo per la Grecia, ingaggiato dalla squadra greca dello Ionikos Nikea (che è ultima nel campionato ellenico di serie A). Evidentemente il caldo della Grecia non gli va a genio ed eccolo rientrare in Italia, stavolta per indossare la maglia nerazzurra. Una decisione che lo fa scalare di due categorie e lo porta a disputare, per la prima volta in carriera, un campionato di terza serie.

Questo è Luciano German Zavaglio. La sua carriera è stata abbastanza ondivaga, nelle ultime stagioni. La cifra di lettura del suo rendimento in campo si è fatta via via piu’ complessa (e incerta) rispetto ai primi anni.

Chi lo conosce, per esempio Spinesi che ha giocato con lui nel Catania, dice che si tratta di un gran giocatore. E che la terza serie gli va un po’ stretta. Vedremo cosa sarà capace di fare.

Sara Rossi - www.calciopress.net