D'Aversa a Messina, Ventola verso Torino
Oggi è il giorno della verità: Marco Amelia ( 25) deciderà se accettare la proposta dello Spartak Mosca. Esiste già l’intesa con il Livorno per poco più di sei milioni, al portiere verrebbe garantito un quinquennale da circa tre milioni a stagione. Il problema è che Amelia non intende uscire dal grande giro, teme di andare in un campionato che non garantisce grande visibilità. Insomma, il campione del mondo è tormentato anche se la proposta economica è molto buona. La sensazione è che, entro oggi, si avrà una decisione definitiva.
Intanto, il Livorno ha ripreso a parlare con l’Inter per l’esterno sinistro brasiliano
Cesar (32), rientrato in Italia dopo la parentesi con il Corinthians.
Il Messina ha messo le mani su Roberto D’Aversa (31), il centrocampista destinato a lasciare il Siena. E’ una delle priorità del club siciliano e ieri la trattativa ha avuto un’accelerazione: D’Aversa sta per trasferirsi alla squadra di Bruno Giordano, per lui è pronto un contratto triennale. L’annuncio è previsto per domattina, D’Aversa non ha preso in considerazione la proposta del Lecce perché vuole continuare a giocare in serie A. Il Messina, inoltre, prenderà anche Ibrahima Bakayoko (30) dal Livorno: l’operazione sarà chiusa forse già questo fine settimana, per 600.000 euro. Il Benfica sarebbe invece interessato a Marco Andrè Zoro (23).
Clarence Seedorf ( 31) ha raggiunto l’accordo con il Milan per rinnovare fino al 2011 il contratto in scadenza nel 2009. Piccoli incentivi rispetto all’attuale ingaggio che è di 4,2 milioni.
L’Ascoli ha ripreso a trattare con la Sampdoria, da dove è già arrivato Massimo Bonanni. Adesso nel mirino del club marchigiano ci sono altri due giocatori: si tratta dell’esterno sinistro Mirko Pieri (28) e del difensore Christian Terlizzi (27). Entrambi potrebbero trasferirsi in bianconero con la formula del prestito. Ma prende quota anche il possibile ritorno di Cristiano Del Grosso (24) nel club marchigiano. Del Grosso ha deciso di lasciare Cagliari e sta valutando anche le proposte di Napoli, Lecce e Vicenza. Proprio il Napoli sarebbe in cima alle preferenze.
Nicola Ventola (30) si avvicina sempre più al Torino. Il giocatore ha scartato altre soluzioni (lo aveva cercato anche il Genoa) per poter dire sì al club granata. La trattativa dovrebbe sbloccarsi nel giro di pochi giorni, quando tra l’Atalanta e il giocatore sarà tutto chiarito e definito. Il presidente Ruggeri e il tecnico Colantuono sperano ancora che Ventola ci ripensi e accetti di restare a Bergamo, con un contratto nuovo. Un’ipotesi che appare però un po’ difficile al momento. La stessa società nerazzurra, del resto, oltre a Sergio Floccari (25) del Messina, ha pensato anche a un altro attaccante: Davide Moscardelli ( 26) del Rimini. Davide Bombardini (32) non accetta di andare in prestito a Parma, nè convince troppo lo scambio con Vitalii Kutuzov (27). L’Atalanta ha provato a chiedere Graziano Pellè (21), a Cesena ma di proprietà del Lecce, e ha ricevuto una risposta negativa. Restando in tema di attaccanti, il Siena attende l’ultimo ko dal Middlesbrough per Massimo Maccarone (27): il giocatore è stato liberato, il club toscano è in attesa della ratifica ufficiale, dopodichè verrà siglato un contratto triennale.
La Lazio, a sorpresa, sta definendo un’operazione per il centrocampo. Ricordate Lucas Correa (22) del Lanciano? Sembrava destinato al Cagliari, invece la Lazio si è inserita nella notte tra lunedì e martedì. E sta per chiudere l’affare: 600 mila euro a titolo definitivo. Correa è un argentino tutto mancino, cresciuto con Tevez e Mascherano. Il Cagliari, a sua volta, sta trattando un attaccante del Cascina, club che partecipa al girone E del campionato di serie D: si tratta di Tiziano Bruzzone (24), 13 gol in 14 presenze. Al club toscano andrebbero circa 50.000 euro.
Attenzione, perché in Portogallo si torna a parlare della possibilità che Fabrizio Miccoli (27) possa lasciare il Benfica adesso. Alla base di tutto, un rapporto non idilliaco con il tecnico Fernando Santos. L’attaccante, in prestito dalla Juve, dovrebbe spiegare oggi la situazione. L’intenzione, comunque, sempre sottolineata dal giocatore e dal suo manager, è quella di restare a Lisbona fino al termine della stagione. Anche se non può essere scartata del tutto l’ipotesi di un colpo di scena.
|