Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  24/01/2007 - SERIE A: RECUPERO


Il Catania batte l'Empoli 2-1 e torna al quarto posto

CATANIA, 24 gennaio 2007 - La vigilia avvelenata dal caso Spinesi, fermato per 3 giornate dal giudice sportivo, non danneggia troppo il Catania, che batte l'Empoli 2-1 nel recupero della 16ª giornata di serie A e lo scavalca in classifica. Dal giorno del rinvio di Catania-Empoli, sospesa il 17 dicembre scorso per impraticabilità del campo, le due squadre si erano di fatto scambiate le posizioni in classifica, a beneficio dei toscani. Ora, invece, al quarto posto è tornata la squadra di Marino con 29 punti, uno in più di quella di Cagni.

Il primo tempo del Massimino non è certo un inno allo spettacolo. L'atteggiamento delle due squadre è prudente e ne nasce una partita piuttosto chiusa sul piano del gioco. Il Catania cerca di fare qualcosa di più e tiene in mano l'iniziativa, senza impensierire troppo la difesa toscana. Mascara è ispirato, ma non trova adeguato supporto in Corona (troppo spesso in fuorigico) e Millesi, in campo per le squalifiche di Colucci e di un furente Spinesi. Caserta ha sulla testa l'occasione migliore del primo tempo: il suo stacco su calcio d'angolo, però, manda il pallone a stamparsi sulla traversa. L'altra chance per il vantaggio rossoazzurro capita sul sinistro di Millesi, pescato da un lancio millimetrico di Mascra: tiro al volo inguardabile da ottima posizione. L'Empoli, dal canto suo, fa la solita partita in stile Cagni: difesa attenta e concentrata, fraseggi semplici e veloci ripartenze. Ma nei primi 45' non punge e si va al riposo sullo 0-0.

Tutt'altra musica nella ripresa. Perché il gol del vantaggio del Catania, al 7', movimenta la partita. La dinamica dell'1-0 è singolare: Caserta si presenta davanti a Balli, lo supera con un rasoterra debole (ma diretto in porta) che la difesa empolese potrebbe tranquillamente rinviare, ma Marzoratti è sfortunato e tocca la palla facendola entrare in rete. Neanche il tempo di dattarsi alla nuova situazione di punteggio, che si è già sull'1-1: Saudati fa la sponda aerea per Buscé che sempre di testa, dimenticato dalla difesa siciliana, fa centro da due passi. Non c'è un attimo di respiro e poco dopo il quarto d'ora il Catania torna avanti. Un tiro di Stovini rimpallato, su azione nata da calcio d'angolo, fa impennare il pallone davanti a Balli: Mascara si coordina e fa centro con una gran rovesciata. L'Empoli prova di nuovo a reagire, ma Pantanelli neutralizza i tentativi dei toscani. E così fa festa Marino, alla 200ª panchina da professionista. Un allenatore che guida una squadra quarta in classifica pur avendo al peggior difesa del campionato. Serve altro per capire il credo calcistico di questo Catania?
Stefano Cantalupi