Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  25/01/2007 - CALCIO-MERCATO: SERIE A


Parola al Cagliari, Messina su Bakayoko

Il Cagliari sta per ottenere dalla Sampdoria il prestito del mediano Andrea Parola (28) che consen­tirebbe a Franco Colomba di avere un’altra soluzione in mezzo al campo. Il Cagliari continua a chiedere Ro­berto De Zerbi (27) per liberare Cristiano Del Grosso (24) verso Napoli, ma il trequartista è considerato incedibile.

Ci sono due so­luzioni per aggiungere qualità all’or­ganico del Cagliari: tornare all’assalto di Franco Brienza (27), che con il tra­sferimento di Pasquale Foggia (24) al­la Reggina non andrà più in Calabria. Per la verità su Brienza, sacrificato a Palermo, c’è anche il Messina che - co­me vedremo - in questi giorni si sta scatenando. Un’altra soluzione per il Cagliari chiama in causa Michele Fini (33), e in tal caso Del Grosso tor­nerebbe ad Ascoli. Ma su Fini c’è anche il Parma, di­sponibile ad offrire 300 mila euro: l’esterno ha il con­tratto in scadenza. Più defilato il Bologna.

Fabrizio Miccoli (27) ha lanciato un messaggio chia­ro Benfica: « Se non vado bene, lasciatemi andare » . E’ questo il senso del lungo sfogo in una conferenza stam­pa a Lisbona: « Sono qui per giocare, per segnare mol­ti gol e per vincere qualcosa. Non voglio prendere lo stipendio senza giocare. Per questo ho detto alla socie­tà che se non sono contenti di me posso anche andar­mene. Sto bene qui, voglio continuare nel Benfica, ma per giocare, non per prendere i soldi. Ho molte squa­dre che mi vogliono. La società mi ha detto comunque che crede in me e che non c'è alcuna possibilità che vada via ». Miccoli è sotto accusa per il... peso eccessivo: « Quando giocavo nella Juve, pesavo 69 chili. Ora ne pe­so 71. Quando recupererò dall'infortu­nio, tornerò al mio peso forma ». E’ dif­ficile, comunque, che Miccoli possa li­berarsi per gennaio, mentre per luglio è più di un’idea del Palermo.

Vincent Candela (33), intervenendo a Rete Sport, ha raccontato il suo poco felice momento a Siena: « Non ho instaurato un gran rapporto con l'allenatore. All'inizio giocavo, ora mi convoca ma non mi impiega mai. Un trasferimento? Non ho grosse offerte, vediamo se ci saranno opportu­nità. Io a Messina? Mi metto da tempo in discussione, può essere una scommessa ». Oggi il Messina ufficia­lizzerà l’acquisto del centrocampista Roberto D’Aver­sa (31) dal Siena e si parlerà anche di Candela: ci so­no buone possibilità che l’affare vada in porto, ma pri­ma il club toscano deve individuare un sostituto. In dirittura d’arrivo una trattativa con il Parma per il centrocampista Maurizio Ciaramitaro (25): il Siena è leggermente favorito sul Torino.

Per la verità c’è sta­to un timido sondaggio del Messina anche per France­sco Cozza (33) che il Siena vuole trattenere. Ecco per­ché i siciliani, spiazzati dal no, stanno cercando di gua­dagnare posizioni nella corsa a Brien­za. Intanto lo stesso Messina deve de­cidere se accettare la corte serrata dell’Atalanta per Sergio Floccari (25): anche ieri c’è stato un contatto fra le due società, i bergamaschi offrono 1,7 milioni più Andrea Soncin (28), men­tre la richiesta dei siciliani è di 3 mi­lioni. Soncin, che si è allontanato dallo Spezia, verrà proposto al Rimini in cambio di Davide Moscardelli ( 27). Oggi, invece, i giallorossi incontreranno il Livorno per l’attaccante ivoriano Ibrahima Bakayoko (30): la trattativa è in fa­se avanzata.

Marco Amelia (24) non ha ancora dato una risposta definitiva allo Spartak Mosca, ma l’impressione è che il portiere del Livorno sia orientato verso il no. Il Ca­tania ha fatto un nuovo tentativo per Inacio Pià (24), ma il Napoli ha ribadito che non intende cedere l’at­taccante brasiliano. Il Siena ha detto no al Livorno, che si era mosso per Mario Frick (32), e al Genoa che ha cercato in ogni modo di sbloccare la trattativa le­gata ad Abdoulay Konko (23). Incedibili entrambi. Il Valencia ha offerto 700 mila euro per il cartellino di Houssine Kharja ( 24), il centrocampista franco- ma­rocchino al centro di una controversia con la Ternana, oggi sono attesi importanti sviluppi.

L’Ascoli è a un passo dall’esterno Mir­ko Pieri ( 28), in partenza dalla Sam­pdoria, ma ha chiesto all’Arezzo la di­sponibilità per Stefano Lombardi (30). Il Torino, invece, potrebbe fare un in­vestimento per il futuro: nel mirino Viktor Boudianski ( 23) dell’Ascoli e Andrea Carozza ( 22) del Pescara. A Udine è rientrato per fine prestito da Ascoli il difensore Massimo Gotti ( 20). A sua volta, l’Ascoli ha chiesto al Chievo Andrea Mantovani (22), che piace anche al Parma. Il Chievo, invece, riprende­rà dal Modena un centrocampista fra Simone Bentivo­glio (21) e Michele Troiano (22).

Infine una notizia dall’estero: Jon Dahl Tomasson
(30), ex attaccante del Milan, dallo Stoccarda è passa­to in prestito fino a giugno al Villarreal.

corriere dello sport