Parola al Cagliari, Messina su Bakayoko
Il Cagliari sta per ottenere dalla Sampdoria il prestito del mediano Andrea Parola (28) che consentirebbe a Franco Colomba di avere un’altra soluzione in mezzo al campo. Il Cagliari continua a chiedere Roberto De Zerbi (27) per liberare Cristiano Del Grosso (24) verso Napoli, ma il trequartista è considerato incedibile.
Ci sono due soluzioni per aggiungere qualità all’organico del Cagliari: tornare all’assalto di Franco Brienza (27), che con il trasferimento di Pasquale Foggia (24) alla Reggina non andrà più in Calabria. Per la verità su Brienza, sacrificato a Palermo, c’è anche il Messina che - come vedremo - in questi giorni si sta scatenando. Un’altra soluzione per il Cagliari chiama in causa Michele Fini (33), e in tal caso Del Grosso tornerebbe ad Ascoli. Ma su Fini c’è anche il Parma, disponibile ad offrire 300 mila euro: l’esterno ha il contratto in scadenza. Più defilato il Bologna.
Fabrizio Miccoli (27) ha lanciato un messaggio chiaro Benfica: « Se non vado bene, lasciatemi andare » . E’ questo il senso del lungo sfogo in una conferenza stampa a Lisbona: « Sono qui per giocare, per segnare molti gol e per vincere qualcosa. Non voglio prendere lo stipendio senza giocare. Per questo ho detto alla società che se non sono contenti di me posso anche andarmene. Sto bene qui, voglio continuare nel Benfica, ma per giocare, non per prendere i soldi. Ho molte squadre che mi vogliono. La società mi ha detto comunque che crede in me e che non c'è alcuna possibilità che vada via ». Miccoli è sotto accusa per il... peso eccessivo: « Quando giocavo nella Juve, pesavo 69 chili. Ora ne peso 71. Quando recupererò dall'infortunio, tornerò al mio peso forma ». E’ difficile, comunque, che Miccoli possa liberarsi per gennaio, mentre per luglio è più di un’idea del Palermo.
Vincent Candela (33), intervenendo a Rete Sport, ha raccontato il suo poco felice momento a Siena: « Non ho instaurato un gran rapporto con l'allenatore. All'inizio giocavo, ora mi convoca ma non mi impiega mai. Un trasferimento? Non ho grosse offerte, vediamo se ci saranno opportunità. Io a Messina? Mi metto da tempo in discussione, può essere una scommessa ». Oggi il Messina ufficializzerà l’acquisto del centrocampista Roberto D’Aversa (31) dal Siena e si parlerà anche di Candela: ci sono buone possibilità che l’affare vada in porto, ma prima il club toscano deve individuare un sostituto. In dirittura d’arrivo una trattativa con il Parma per il centrocampista Maurizio Ciaramitaro (25): il Siena è leggermente favorito sul Torino.
Per la verità c’è stato un timido sondaggio del Messina anche per Francesco Cozza (33) che il Siena vuole trattenere. Ecco perché i siciliani, spiazzati dal no, stanno cercando di guadagnare posizioni nella corsa a Brienza. Intanto lo stesso Messina deve decidere se accettare la corte serrata dell’Atalanta per Sergio Floccari (25): anche ieri c’è stato un contatto fra le due società, i bergamaschi offrono 1,7 milioni più Andrea Soncin (28), mentre la richiesta dei siciliani è di 3 milioni. Soncin, che si è allontanato dallo Spezia, verrà proposto al Rimini in cambio di Davide Moscardelli ( 27). Oggi, invece, i giallorossi incontreranno il Livorno per l’attaccante ivoriano Ibrahima Bakayoko (30): la trattativa è in fase avanzata.
Marco Amelia (24) non ha ancora dato una risposta definitiva allo Spartak Mosca, ma l’impressione è che il portiere del Livorno sia orientato verso il no. Il Catania ha fatto un nuovo tentativo per Inacio Pià (24), ma il Napoli ha ribadito che non intende cedere l’attaccante brasiliano. Il Siena ha detto no al Livorno, che si era mosso per Mario Frick (32), e al Genoa che ha cercato in ogni modo di sbloccare la trattativa legata ad Abdoulay Konko (23). Incedibili entrambi. Il Valencia ha offerto 700 mila euro per il cartellino di Houssine Kharja ( 24), il centrocampista franco- marocchino al centro di una controversia con la Ternana, oggi sono attesi importanti sviluppi.
L’Ascoli è a un passo dall’esterno Mirko Pieri ( 28), in partenza dalla Sampdoria, ma ha chiesto all’Arezzo la disponibilità per Stefano Lombardi (30). Il Torino, invece, potrebbe fare un investimento per il futuro: nel mirino Viktor Boudianski ( 23) dell’Ascoli e Andrea Carozza ( 22) del Pescara. A Udine è rientrato per fine prestito da Ascoli il difensore Massimo Gotti ( 20). A sua volta, l’Ascoli ha chiesto al Chievo Andrea Mantovani (22), che piace anche al Parma. Il Chievo, invece, riprenderà dal Modena un centrocampista fra Simone Bentivoglio (21) e Michele Troiano (22).
Infine una notizia dall’estero: Jon Dahl Tomasson
(30), ex attaccante del Milan, dallo Stoccarda è passato in prestito fino a giugno al Villarreal.
corriere dello sport
|