Ecco cosa succederà nel mercato di Giugno
Dalla video-chat su gazzetta.it abbiamo scelto 10 domande . Il nostro esperto di mercato, Carlo Laudisa, risponde.
1) Il prossimo anno Roberto Mancini sarà ancora l'allenatore dell'Inter? È un argomento di grande attualità, visto che i contatti di Mancini con Moratti sono più che avviati. È reciproca la volontà di prolungare sino al 2010, ma si sta lavorando per definire un progetto adeguato. E tra i discorsi c’è anche l’ingaggio di Antonio Cassano dal Real. Un’operazione sempre più all’orizzonte, nonostante il mercato si sia appena chiuso. Nelle prossime settimane, infatti, è prevedibile un assalto nerazzurro.
2) È forse sbagliata la politica del Milan di puntare su giocatori non più giovani?
Èevidente che la campagna del Milan di gennaio è servita a tappare le falle estive. Non a caso Galliani sottolinea che Oddo e Ronaldo sostituiscono Stam e Shevchenko. Ma in vista di luglio parte la fase-bis, quella in cui il club rossonero dovrà guardare anche alla carta d’identità dei papabili. Ed è la sfida più importante per il graduale rinnovamento di una rosa che accusa mediamente il peso degli anni.
3) Quante possibilità ci sono che DavidTrezeguet resti ancora alla Juventus? L’impressione è che David Trezeguet sia l’anello debole della triade che comprende anche Gigi Buffon e Mauro Camoranesi. Da questi ultimi due negli ultimi tempi sono giunti segnali d’apertura verso la dirigenza. Il francese, invece, è rimasto sulle sue. E per questo motivo la Juve si sta guardando intorno per un centravanti di livello. Si spiegano così i contatti per il "panzer" Miroslav Klose del Werder Brema.
4) Quale sarà il gran colpo dell'Inter per il centenario? Magari Cristiano Ronaldo?
Massimo Moratti ha l’ambizione di rendere sempre più competitiva la sua Inter. E con giocatori di classe. Si spiega così il feeling per una stella come Leo Messi del Barcellona o per il già citato Cassano. Per la sostituzione di Figo, invece, appare improbabile l’aggancio al portoghese Cristiano Ronaldo: il Manchester non intende darlo via. Occhio, invece, a Quaresma del Porto: ottima ala. Ma abile anche al centro.
5) Emerson ha tanta voglia di tornare alla Juve: possibile che la JUve lo riprenda?
Emerson sta trovando delle difficoltà al Real e scalpita, ma la Juve ha già lasciato intendere che non crede nel suo ritorno. Sia per il suo ingaggio sia per l’efficienza fisica. E, intanto, in quel ruolo s’è tuffata su una pista tedesca, quella che porta a Frings, capitano del Werder Brema e della nazionale tedesca, con il contratto in scadenza nel 2008. Nei nuovi target c’è molta attenzione al rapporto qualità-prezzo (ingaggio compreso).
6) Dopo l'anno negativo al Chelsea, possibile che Andriy Shevchenko torni al Milan?
Con l’avvento di Ronaldo è davvero dura pensare ad un ritorno di Andriy Shevchenko in rossonero. Solo nel caso di un clamoroso flop del Fenomeno potrebbe tornare d’attualità il nome dell’ucraino. E non è solo una questione tecnica a far ritenere remota questa possibilità. C’è l’aspetto economico. Il trentenne Ronaldo s’è ridotto l’ingaggio per il Milan. Ora Sheva guadagna 6 milioni al Chelsea: rinuncerà a quei soldi?
7) Luca Toni andrà all'Inter oppure concluderà la sua carriera nella Firoentina?
La scorsa estate i Della Valle hanno detto no ad un’offerta di 25 milioni di euro dell’Inter per il loro centravanti. Con questa premessa è difficile pensare che la prossima estate Toni cambi maglia. Anche perché l’Inter ha risolto molti dei suoi problemi offensivi con l’ingaggio di Ibrahimovic, il recupero di Adriano e il rientro di Crespo. A meno che non compaia all’orizzonte qualche altro pretendente di primissima fascia.
8) Paolucci è per metà della Juventus: potrebbe lo stesso finire al Manchester United?
Contro il Messina, Paolucci ha dimostrato di poter fare grandi cose. E al Manchester le scommesse piacciono. Ma va detto che l’attaccante è di proprietà della Juve e che l’Ascoli ha un diritto di riscatto della metà. La logica fa credere, dunque, che da qui a maggio il club juventino si muoverà per risolvere per tempo la questione ed evitare pericolosi terzi incomodi. Un po’ come ha fatto per Criscito con il Genoa.
9) È possibile che la Roma riesca a tenre Chivu, Mexes e Mancini anche nel 2007-08?
La Roma in questi ultimi anni ha fatto dei miracoli nel trattenere le proprie stelle. E la conferma di Luciano Spalletti fa ritenere che la famiglia Sensi vuol proseguire su questa linea. Tuttavia non mancano le lusinghe per Mexes, Chivu e Mancini. L’impressione è che il più a rischio sia il francese, in possesso di una clausola che gli permette di liberarsi per circa 11 milioni di euro. Ma la Roma è pronta a fare catenaccio.
10) Possibile che l'attaccante spagnolo Fernando Torres arrivi presto in Italia?
Fernando Torres è ormai la bandiera dell’Atletico Madrid che anche la scorsa estate ha detto no a tutti i pretendenti: Milan compreso. Le notizie che giungono dalla Spagna non fanno ritenere che lo scenario sia cambiato. Anzi, l’Atletico è sempre più ambizioso e più che a vendere pensa a comprare. A riprova che le società di vertice della Liga hanno ormai una tale potenza economica da non temere la concorrenza italiana.
Carlo Laudisa (WWW.GAZZETTA.IT)
|