E' un Manchester travolgente
Avrebbe potuto essere la giornata di Carrick, che tornava per la prima volta a White Hart Lane dal giorno del suo trasferimento milionario al Manchester Utd. O quella di Rooney, reduce da 4 gol nelle ultime 3 partite. Da un po' di tempo, però, è sempre la giornata di Cristiano Ronaldo. Altra prestazione strepitosa del portoghese e altra vittoria in scioltezza dei Red Devils, che battono 4-0 il Tottenham e tornano a +6 sul Chelsea in vetta alla Premier League.
La partita, in realtà, dura poco più di un tempo, perché poi sir Alex Ferguson concede un po' di respiro a Rooney e Ronaldo sostituendoli con Saha e Park. L'unico neo nella prestazione di Ronaldo, dominatore assoluto della scena tra accelerazioni, finte e passaggi perfetti, è il rigore con cui lo United sblocca il risultato. Un attimo prima dell'intervallo, il portoghese ridà fiato a chi lo accusa di cadere troppo facilmente in area andando a terra per un contatto più che dubbio con Malbranque. Perfetta la trasformazione per l'1-0 con cui si va al riposo.
Il Manchester Utd fa la cosa migliore del suo straordinario pomeriggio nei minuti iniziali della ripresa. Invece di contenere la reazione degli Spurs, si getta a testa bassa a caccia del raddoppio. Robinson compie due grandi parate in due minuti, poi capitola sull'incornata di Vidic, un gigante nel gioco aereo. A quel punto, Ronaldo decide che è ora di chiudere i conti: salta Lee con facilità disarmante, va sul fondo e serve a Scholes il più comodo degli assist. Il sigillo lo mette Giggs, che firma il 4-0 finale sfruttando un servizio di Saha. Prima della fine, c'è tempo per alcune belle parate su Berbatov e Keane: proprio un contatto fortuito col ginocchio dell'irlandese procura all'olandese una gran botta in faccia. I cambi sono già esauriti e in porta va O'Shea, che ora può davvero dire di aver ricoperto tutti i ruoli possibili con la maglia dei Red Devils.
Al fischio finale, il Manchester Utd ritrova 6 punti di vantaggio sul Chelsea. Il Tottenham è una delle squadre fin qui più deludenti di questa Premiership, ma l'autorità con cui è maturata la vittoria di White Hart Lane fa ben sperare i tifosi dell'Old Trafford. Lo United fin qui ha segnato qualcosa come 61 gol in 26 partite, subendone solo 18. Sta vivendo la sua miglior stagione di sempre in Premiership, perché mai aveva totalizzato tanti punti (63) in così pochi turni. E ha in Ronaldo il capocannoniere del torneo, a pari merito con Drogba con 15 reti. Se è vero che il Real Madrid vuole strappare il portoghese dalle mani di sir Alex Ferguson, avrà vita difficilissima.
Stefano Cantalupi
|