San Siro verso il sì agli abbonati
San Siro: la mattinata in attesa della decisione sull'apertura o meno agli abbonati dello stadio in occasione di Milan-Livorno.
Ore 12 - La Commissione provinciale per la Sicurezza sembra orientata a concedere la deroga per l'ingresso degli abbonati in occasione di Milan-Livorno con apertura dei cancelli già alle ore 12. Si attende da un momento all'altro la decisione del prefetto Lombardi. Galliani ha lasciato San Siro senza rilasciare dichiarazioni, ma nell'ambiente rossonero c'è ottimismo.
Ore 11.30 - Subito dopo la ricognizione degli ispettori del l'Osservatorio del Viminale, avvenuta alle 10.15 di questa mattina, è iniziata ed è tuttora in corso allo stadio Meazza di San Siro una riunione alla quale partecipano, oltre ai rappresentanti delle due società Inter e Milan, i tecnici del Comune, quelli dei vigili del fuoco, la Prefettura di Milano e l'assessore allo Sport e Tempo Libero del Comune. A riunione in corso sono arrivati, per il Milan l'amministratore delegato Adriano Galliani, e per l'Inter, il vicedirettore generale Stefano Filucchi.
Intorno all'impianto per tutta la notte sono proseguiti a ritmi forzati i lavori di montaggio e di collaudo di 28 tornelli, dotati di lettore ottico che, se l'ispezione avrà dato esito positivo, dovrebbero consentire ai partecipanti alla riunione in corso di trasmetterne i risultati a Roma. In sostanza, un parere positivo rispetto all' eventualità di autorizzare domani pomeriggio l'ingresso a San Siro dei 37.297 abbonati rossoneri per la partita Milan-Livorno. La decisione dovrà essere presa dall'Osservatorio sulle manifestazioni sportive del Viminale, che si riunisce a mezzogiorno. Una cosa, in ogni caso, appare certa: con 28 tornelli le operazioni di afflusso allo stadio saranno estremamente lunghe. Secondo le valutazioni fatte dai tecnici, con un afflusso senza intoppi particolari e quindi ad andamento costante, gli accessi a ogni tornello dovrebbero avvenire a un ritmo di circa 600 spettatori l'ora.
c.lau.
www.gazzetta.it
|