5 punti da recuperare in 4 giornate. Nonostante la delusione in Champions League con il Barcellona, il Milan è pronto a provarci. E a rituffarsi in un campionato che la Juventus aveva già vinto e che i 4 pareggi consecutivi hanno parzialmente rimesso in discussione. Tanto da far perdere la pazienza a Fabio Capello, che è stato costretto ad alzare la voce anche in allenamento. Segno che in casa bianconera il nervosismo non manca. Un crescendo iniziato dopo la gara con l’Arsenal e culminato con quella di Cagliari, con il picco raggiunto con la gomitata di Camoranesi ad Agostini, senza tenere conto del momento no di Ibrahimovic a digiuno da più di due mesi e dei tanti infortuni.
Per la Juve quella contro la Lazio non è una vigilia facile, visto che Trezeguet ha ancora problemi a flessori e adduttori, che Emerson continua a lavorare in palestra e che Vieira ha già dato forfait. E allora è giusto che il Milan ci creda. La trasferta contro il Messina, terzultimo in classifica, diventa così molto importante. Questa potrebbe essere l’ultima occasione e Maldini e compagni devono cercare di sfruttarla fino in fondo per non avere rimpianti. E comunque vincere sarebbe fondamentale anche in vista della partita del Camp Nou dove i rossoneri ritroveranno Inzaghi.
E tre punti servono soprattutto all’Inter dopo la delusione nel derby. 5 lunghezze dal Milan non sono poche, ma i nerazzurri non hanno ancora abbandonato l’obiettivo del secondo posto, anche se adesso ci vorrebbe davvero un’impresa.
E allora ecco che l’attenzione nella zona Champions è tutta per Fiorentina e Roma. I viola affronteranno al Franchi un Empoli ad un passo dalla salvezza dopo i 16 punti conquistati nelle ultime 6 gare. Un derby con tanti motivi in campo. A partire dal grande ex Riganò, ai possibili incroci di mercato con Almiron e Tavano obiettivi viola per la prossima stagione e Bojinov nel mirino del club azzurro. La Roma, reduce dal 3-3 di Palermo, se la vedrà all’Olimpico con una Sampdoria, che sta attraversando il momento più difficile della gestione Novellino con 1 solo punto ottenuto nelle ultime 7 partite. In casa giallorosa si respira un’aria di grande entusiasmo anche per il recupero di Totti, che sta bruciando i tempi e potrebbe rientrare per la finale di ritorno di Coppa Italia con l’Inter.
Interessante è anche il match del Friuli tra Udinese e Chievo. I bianconeri, rigenerati da Galeone con 9 punti in 4 gare, sono alla ricerca della salvezza. I gialloblù puntano a confermare la zona Uefa. In coda partita molto delicata per il Cagliari di scena ad Ascoli. Gli uomini di Sonetti devono gestire un vantaggio di tre punti sul Messina.
Sfida della disperazione invece per il Lecce, che ha un solo risultato con il Treviso, la vittoria. Che potrebbe anche non bastare per evitare la retrocessione matematica con tre giornate d’anticipo.
|