Lanciata in campionato dalle nove vittorie consecutive, la Roma vola in Belgio per l'andata dei sedicesimi di Coppa UEFA. I giallorossi dovranno fare a meno del capitano Francesco Totti, tenuto a riposo da Spalletti.
Quando la Roma si qualificò per i sedicesimi di Coppa Uefa, l'Europa sembrava per gli uomini di Spalletti l'obiettivo primario, visto lo zoppicante avvio in campionato. Dalla gara vinta con il Basilea, sono passati circa due mesi e 9 vittorie consecutive in serie A, a cui va aggiunto l'impresa in Coppa Italia con la Juventus del "nemico" Capello.
Adesso la sfida d'andata con il Bruges passa quasi in secondo piano, visto che l'attenzione di tutto l'ambiente giallorosso è già rivolta a domenica alla sfida con l'Empoli che potrebbe dare alla Roma il primato assoluto di vittorie consecutive in campionato, oltre che naturalmente far proseguire la rincorsa al quarto posto della Fiorentina.
Ma in fondo anche vincere la Coppa Uefa è un obiettivo possibile per questa Roma targata Spalletti e per farlo servirà un risultato positivo sul campo di un Bruges che nel campionato belga sta comandando insieme all'Anderlecht.
Il Bruges, squadra di buon livello, è reduce dalla prima fase di Champions League, dove è riuscita a pareggiare anche con il Bayern Monaco. L'ha incontrato due volte la Juventus, vincendo sempre di misura, 1-0 e 2-1, ma in entrambi i casi faticando per scardinare una difesa abbastanza solida. In attacco poi i belgi posso contare sull'esperienza di Verhejen e sul talento di Portillo, in prestito dal Real Madrid.
La Roma tra l'altro non avrà Totti, che Spalletti ha deciso di far riposare in vista del campionato. Le caviglie non danno tregua al capitano romanista. Il tecnico di Certaldo potrà così dare una chance dal primo minuto a Montella, ancora in fase di ripresa dopo il fastidioso infortunio alla schiena. Per il resto saranno di nuovo a disposizione Panucci e Kuffour.
|